Raggiungere l'Elba con la propria imbarcazione

Arrivare all'Isola d'Elba via mare con la propria imbarcazione è il modo più suggestivo e comodo per avvicinarsi all'Elba, godendo di un panorama incantevole e mai visto prima.

La vista su una spiaggia di sabbia dorata o su un'esile striscia di ciottoli, l'approdo in uno dei tanti paesi affacciati sul mare o l'ormeggio all'interno di una baia protetta, sarà sicuramente il modo migliore per iniziare una vacanza che vi permetterà di vivere completamente il mare dell'Elba.

Ovviamente come ogni buon navigatore sa quando si è in mare esistono delle norme e delle prassi da seguire. 

Prima di partire per fare una veleggiata o prima di dare fondo all'ancora si deve tener conto delle condizioni meteo-marine, in particolare all'Isola d'Elba. Come gli anziani marinai e pescatori dell'Elba sono soliti dire infatti: “le isole fanno il tempo loro”, per cui è fondamentale stare sempre bene attenti!

Nel caso in cui ci si metta in rada con la barca si devono quindi verificare le previsioni meteo per la notte e anche per la mattina del giorno successivo.

Se è previsto vento è opportuno trovarsi sempre a ridosso, scegliendo in modo appropriato un approdo sicuro. Per esempio se sono previsti 30 nodi di scirocco sull'Isola d'Elba, Marciana Marina è un buon approdo per ripararsi; con un altro vento che arriva da nord come la tramontana è meglio andare verso Marina di Campo; in casi di grecale a Fetovaia.

Anche in questo caso è bene considerare però che trovandosi in un'isola, in alcune insenature o baie la direzione del vento potrebbe essere diversa rispetto a quella che ci si aspetta: un vento che dovrebbe arrivare da sud potrebbe incanalarsi in una vallata, girare dietro un monte e arrivare da est.

È sempre buona norma quindi informarsi e documentarsi e che sulla barca ci sia un navigatore esperto!

Di seguito la lista dei porti e approdi turistici, centri nautici attrezzati, campi boe presenti all'Isola d'Elba.

Richiedi un preventivo gratuito

Campi boe

Campi boe e gavitelli presenti all'Elba per ormeggiare la propria barca.

Porti e approdi

Tutti gli approdi e i porti per raggiungere l'Elba in barca ed ormeggiarla in sicurezza.