Le compagnie che collegano il porto di Piombino Marittima per l'Isola d'Elba

L'Elba dista dal continente circa 10 km, mentre la tratta Portoferraio - Piombino è di poco superiore ai 23 Km. Le navi per l'Isola d'Elba partono tutte dal porto di Piombino, dove è possibile scegliere fra quattro compagnie (Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardina Ferries) che collegano il continente con Portoferraio (70 minuti circa di traversata), Rio Marina e Cavo (traversate rispettivamente di 45 e 35 minuti).

Esiste un collegamento veloce tramite aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 20 minuti raggiunge Cavo, frazione di Rio Marina, proseguendo poi per Portoferraio, dove arriva dopo altri 15 minuti di navigazione, ed un collegamento veloce che permette anche il trasporto auto nella tratta Piombino - Portoferraio con il mezzo veloce della Corsica Sardinia Ferries (circa 40 minuti).

Nel periodo estivo (da aprile ad inizio ottobre) le corse giornaliere sono molto numerose e coprono praticamente tutto l'arco della giornata. Nei mesi invernali invece le corse sono più rade, ma garantiscono comunque un collegamento da e per l'isola più o meno ogni 2/3 ore.

Con l'auto al seguito la prenotazione del traghetto è sempre consigliabile, in modo particolare per il ponte Pasquale, nel periodo 25 Aprile - 1° Maggio e nei fine settimana di luglio e agosto. Nessun problema invece per il solo biglietto del passeggero.

Se vorrete lasciare la vostra auto a Piombino, all'interno dell'area portuale sono disponibili parcheggi custoditi sia all'aperto che coperti, gratuiti e a pagamento.

La compagnia Corsica Sardinia Ferries permette di leggere il biglietto acquistato online direttamente dallo smartphone, mentre Moby e Toremar leggono il biglietto in formato pdf. Questo permette a coloro che acquistano il biglietto online di non stamparlo. E' comunque possibile farsi stampare il biglietto direttamente dalle biglietterie sul porto.

Infoelba consiglia: se volete imbarcare la vostra auto per averla con voi all'Isola d'Elba, vi consigliamo di prenotare il traghetto in anticipo in modo da essere sicuri di trovare posto, poter valutare le tariffe più convenienti e non imbattersi in spiacevoli sorprese. Il nostro sistema di prenotazione è senza spese aggiuntive, per cui è come se faceste il biglietto sul porto, ed ha il comparatore prezzi dei traghetti per l'Elba di tutte e 4 le compagnie (Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica Ferries).

Compagnia Moby Lines

La compagnia Moby Lines è una delle più grandi compagnie marittime del Mediterraneo. Collega la Sardegna, la Corsica e l'Isola d'Elba.

Orari e prenotazione biglietti

Consulta gli orari dei traghetti in tempo reale, compara i prezzi e prenota online il traghetto all'Isola d'Elba senza spese aggiuntive con tutte le compagnie.

Da Piombino a Portoferraio

Durante la navigazione in traghetto da Piombino verso il Golfo di Portoferraio è frequente l'incontro con il Gabbiano Reale.

All'Elba spendendo poco

Spendere poco per raggiungere l'Elba in traghetto, scegliendo i giorni infrasettimanali per prenotare il traghetto, oppure sfruttando le offerte low cost.

Imbarco e sbarco

Guida per l'imbarco a Piombino per raggiungere l'Isola d'Elba in traghetto. Sbarco delle auto e suggerimenti per la navigazione verso Portoferraio.

Compagnia Blu Navy

Blu Navy si affianca alle altre due compagnie Moby e Toremar nella tratta Piombino - Isola d'Elba. Attive le tratte Piombino - Portoferraio.

Corsica Sardinia Ferries

Corsica Sardinia Ferries è la nuova compagnia di navigazione per l'Elba

Compagnia Toremar

Toremar collega da oltre trenta anni quasi tutte le isole dell'Arcipelago Toscano. La flotta Toremar è composta da navi traghetto ed aliscafo.

Tassa di sbarco

Informazioni, costi ed esenzioni relative alla tassa di sbarco per l'isola d'Elba.
Richiedi disponibilità alle strutture
Traghetti per l'Elba Noleggi Vola all'Elba
blog comments powered by Disqus