Suggerimenti per arrivare all'Isola d'Elba spendendo poco

Tre piccoli ma preziosi suggerimenti per visitare l'Elba spendendo meno:

  1. Prenotare il traghetto per tempo, sfruttando le tariffe vantaggiose della nave.
  2. Prenotare la nave nei giorni infrasettimanali.
  3. Venire a primavera, o in autunno, quando gli alloggi costano davvero poco.

Perché:
1 e 2) Da alcuni anni la compagnia Moby Lines incrementa il prezzo del biglietto mano a mano che la nave incrementa le presenze, come succede sugli aerei. Un buon metodo per risparmiare è acquistare i biglietti molto presto, anche già a gennaio, febbraio e marzo. Si possono trovare ottime occasioni ed anche biglietti scontatissimi, ad esempio ad un euro per la macchina. Chiaramente nei giorni infrasettimanali c'è più possibilità di trovare i biglietti in offerta e a costi più bassi. Traghetto low cost per l'Elba La compagnia marittima Toremar invece ha una stagionalità fissa. Il prezzo del biglietto nel fine settimana è più caro, ma non ha un incremento proporzionale al riempimento.

3) Non scordiamoci che l'Elba ha una primavera anticipata rispetto al nord Italia!
Per buona parte dell'inverno abbiamo una temperatura di circa 10 gradi in più rispetto al nord Italia. L'alta stagione è nei mesi di Luglio e Agosto più mettiamoci dentro anche il periodo 25 aprile - 1 maggio, in cui, tempo permettendo, siamo praticamente in alta stagione (di solito anche in occasione dei ponti si raggiungono presenze davvero importanti). Buoni i prezzi per giugno e settembre. Al di fuori di questi periodi, le altre date sono davvero molto convenienti!

L'Elba in Primavera

Per gli amanti del trekking da marzo a giugno si possono fare delle splendide passeggiate. Fioriture di tutte le piante mediterranee, ginestre, cisto, rosmarino, oltre alle rare piante endemiche. L'Elba dai MILLE COLORI e dai MILLE PROFUMI.

Per gli amanti degli sport outdoor l'Elba è strepitosa. Bellissimi sentieri per le mountain bike vi faranno apprezzare la natura della perla del mediterraneo. Rilassanti passeggiate a cavallo, senza dimenticare gli sport legati al mare, subacquea e vela fra tutti!

Ma anche relax. Con un pizzico di fortuna per il tempo, di solito a primavera le belle giornate non mancano, si può tranquillamente andare al mare, non c'è gente sulle spiagge, l'unico inconveniente è l'acqua del mare fredda.

Scoprite l'Elba in AUTUNNO!

A settembre invece si trova un Elba più "bruciata" dal sole. La natura è meno splendente, anche se sempre verde grazie alla macchia mediterranea che la circonda praticamente quasi ovunque. L'acqua del mare è davvero molto calda e le spiagge semideserte. Ideale per relax e per gli sport outdoor.

Traghetti Low Cost per l'Elba

Un nuovo servizio delle compagnie Toremar e Moby è la formula PARTI PRIMA che permette di viaggiare sulle corse Moby e Toremar lo stesso giorno anche con un orario antecedente a quello prenotato (salvo disponibilità).

Il costo della traversata Piombino - Portoferraio è di 49,17 euro comprendenti auto e un passeggero, da Piombino al Cavo è 44,81 euro (esclusivamente corse Moby) e da Piombino a Rio Marina è 46,31 euro.

Inoltre, uno tra i servizi più convenienti della Moby Lines è il collegamento Piombino-Cavo che permette di partire per l'Isola d'Elba al costo 10,13 euro per passeggero. Molto interessante quindi per coloro che decideranno di alloggiare nel versante orientale dell'isola, quindi Cavo, Rio Marina e Porto Azzurro.

Acquistando un biglietto per partenze fino al 31 maggio 2016 Moby e Toremar regalano un buono sconto del 25% da utilizzare per un viaggio successivo.

Seguite i nostri consigli, l'Isola d'Elba VI STA ASPETTANDO a braccia aperte!

Richiedi un preventivo gratuito

Sconto sui traghetti per l'Elba per abbonati autobus

Per gli abbonati al servizio di trasporto autobus di CTT Nord, CPT e VAIBUS, sconto del 10% sui traghetti Moby e Toremar per la tratta da/per l'Isola d'Elba.