Un tour virtuale per conoscere meglio l'Elba

L'Isola d'Elba, con i sui 224 kmq è per estensione la terza isola italiana e la più grande dell'Arcipelago Toscano. E' collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un'ora di navigazione coprono i 10 chilometri di mare che la separano dal continente.

La sua popolazione conta circa 35.000 abitanti, divisi in otto comuni, dodicimila dei quali residenti a Portoferraio, capoluogo dell'isola.

Nonostante il perimetro delle sue coste misuri appena 147 chilometri, l'isola offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia.

In pochi minuti dalle ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino, si può passare sul massiccio granitico del Monte Capanne a 1019 metri di altezza.

La presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite alle straordinarie bellezze naturali, fanno di questa isola un luogo magico e unico al mondo dove trascorrere le proprie vacanze.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Gran parte del territorio dell'Elba è nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, comprendente anche Pianosa, Capraia, Giglio, Giannutri, Montecristo, Gorgona.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Uno dei progetti in corso portato avanti dal PNAT è la procedura per l'ottenimento della CETS: la Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

CETS: il percorso del Parco
Il Parco ha attivato il processo per l'ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) ed è in attesa di valutazione da parte della Europac.

Case del Parco
Case del Parco: luoghi di informazione e punto di contatto per i visitatori del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Le sette isole
L'Arcipelago Toscano è composto da 7 isole, che oltre all'Elba sono: Isola del Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona.

Escursioni nelle isole toscane
Dall’Isola d’Elba diverse compagnie di navigazione effettuano delle mini-crociere per avventurarsi in escursioni verso le altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Santuario Internazionale dei Cetacei
Il Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini è un'area marina protetta istituita nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Il Santuario delle Farfalle
Il Santuario della farfalle è un'emozionante passeggiata dove si possono ammirare oltre 50 specie di farfalle, alcune endemiche dell'Isola d'Elba.

Spiagge e coste

Le spiagge dell'Isola d'Elba sono tante e tutte diverse tra di loro: arenili di sabbia dorata, piccole calette, spiagge di sabbia nera e ciottoli bianchissimi.
Spiagge per cani
Spiagge per cani all'Isola d'Elba: dog beach attrezzate per ospitare i cani e i loro padroni.

Spiagge di sabbia
L'Elba ha tante bellissime spiagge di sabbia, adatte anche a chi ha bambini al seguito.

Spiagge per naturisti
Calette e insenature dove praticare naturismo all'Isola d'Elba.

Spiagge più belle
Stillare una classifica delle spiagge più belle dell’Elba è certamente complicato, sebbene ve ne siano alcune note per la loro eccezionale bellezza.

Spiagge riparate a seconda del vento
Le spiagge dell'Isola d'Elba riparate a seconda della direzione del vento, dove è possibile trascorrere una tranquilla giornata di mare.

Spiagge attrezzate per disabili
Le spiagge dell'Isola d'Elba attrezzate per disabili e quelle facilmente raggiungibili per persona con difficoltà motoria.

Spiagge nel versante nord
Scogliere e ciottoli bianchi levigati, riparate dal vento di Scirocco. Spiagge di Le Ghiaie, Capo Bianco, Sansone, Padulella.

Spiagge nel versante sud
Sabbia di quarzite bianca che mostra il suo volto più bello nei giorni di Maestrale o Grecale. Costa del Sole, Cavoli, Seccheto, Fetovaia.

Spiagge nel versante ovest
Le spiagge dell'Isola d'Elba situate nel versante occidentale, riparate dai venti di Ponente e Libeccio.

Spiagge nel versante est
Le spiagge dell'Isola d'Elba situate nel versante orientale, riparate dai venti di Levante e Grecale.

Regole e consigli
Alcuni consigli e regole da rispettare quando si viene in vacanza al mare all'Isola d'Elba.

Spiaggia del Porticciolo
La spiaggia di Porticciolo è una piccola e protetta insenatura incontaminata meta di diportisti in cerca di tranquillità.

Escursioni guidate

Che sia a piedi, in sella ad un cavallo, in kayak o in barca a vela, l'Elba offre una moltitudine di opportunità per essere visitata.
Mare, coste e natura
Giovani ed esperte guide escursionistiche del posto vi condurranno alla scoperta dell'Elba con la loro profonda conoscenza del territorio.

Musei e luoghi storici
Guide turistiche preparate ed esperte organizzano visite guidate nei luoghi di maggior interesse storico dell'Elba, come musei, santuari e chiese.

Gite in barca
Scoprire calette e coste raggiungibili solo via mare con le gite in barca, guidati da esperti conoscitori dell'Elba.

Consigli utili

Cosa fare all'Isola d'Elba se piove, se c'è vento, se si è stufi della spiaggia o se si vuole conoscere meglio l'isola.
Cosa fare se piove
Anche con la pioggia e il brutto tempo l'Elba offre tante cose da fare, luoghi da visitare, aziende agricole in cui mangiare.

Cosa fare se c'è vento
Qualunque vento spiri all'Isola d'Elba, il tuffo in mare è garantito scegliendo la spiaggia nel versante giusto. Come capire da dove soffia il vento.

Cosa fare se fa troppo caldo
I posti da visitare all'Isola d'Elba se fa troppo caldo e non si vuole stare in spiaggia. Trovare un po' di fresco e tranquillità.

Cosa fare se fa ancora fresco
L'Isola d'Elba offre un clima mite e temperato, che rende possibile fare un bagno in mare anche in primavera, quando l'aria è ancora fresca.

Cosa fare se si è stufi della spiaggia
L'Elba non è soltanto sole e mare, ma anche storia e cultura. Cosa fare all'Isola d'Elba se si è stanchi della spiaggia.

Giro dell'anello occidentale
Percorrere la strada costiera che collega Procchio a Marina di Campo, detto anello occidentale dell'Elba, per vedere scorci indimenticabili.

Cartine e mappe

Un po' di geografia dell'Elba e una mappa da scaricare con le strade principali, quelle secondarie e le strade non asfaltate dell'isola.
Distanze tra comuni e paesi
Le distanze in chilometri fra i principali paesi e località dell'Isola d'Elba.

Distanze con le altre isole
Alcuni numeri interessanti per capire meglio l'Arcipelago Toscano e le sue sette isole.

Dimensioni dell'Elba
Qualche dato geografico per comprendere le dimensioni reali dell'Isola d'Elba.

Io sono...

Isola d'Elba: dalle famiglie con bambini ai giovani in cerca di divertimento, dalle coppie che aspettano i tramonti ai single alla ricerca dell’anima gemella.
Single o gruppo di amici
E’ facile trovare all'Elba nuovi amici e amiche con cui andare a cena insieme, passare intere nottate a ballare e magari fare il bagno di mezzanotte.

Giovane coppia
Se siete una giovane coppia e cercate un po’ di tranquillità e privacy, ci sono tante calette all'Elba che anche in pieno agosto sono pressoché deserte.

Famiglia con bambini
L'Isola d'Elba è la meta perfetta per trascorrere le vostre vacanze in famiglia con i vostri bambini.

All'Elba con i nostri animali
Sono molte le strutture all'Elba che accettano cani e animali domestici, così come i posti dove andare a fare delle belle corse e passeggiate.

Gruppo o comitiva
Per organizzare al meglio una vacanza all’Isola d’Elba per una comitiva è bene prenotare con anticipo il traghetto e contattare una guida turistica.

Diversamente abile
Con la nostra esperienza e i consigli di alcuni nostri amici, abbiamo scelto alcune spiagge e strutture nelle quali è possibile accedere senza impedimenti.

Over 70
I mesi ideali per trovare tranquillità e benessere all'Elba sono Aprile, Maggio, Giugno e Settembre, periodi in cui l'isola non è affollata.

Persona con esigenze particolari
L'Elba può offrire una vacanza piacevole anche a chi ha necessità di effettuare la dialisi giornaliera o di mangiare alimenti senza glutine.

La mia vacanza

Un programma dettagliato su cosa visitare all'Isola d'Elba in uno o più giorni, in macchina o in moto, con tragitti e tempi di percorrenza.
L'Elba in un giorno
Se avete a disposizione un solo giorno per visitare l’Isola d’Elba, vi diamo alcuni consigli per poter approfittare al meglio del vostro tempo.

L'Elba in tre giorni
Tre giorni è il tempo minimo per chi desidera visitare l’Isola d’Elba. Il nostro consiglio è quello di prendere la cartina e dividerla in tre parti.

L'Elba in moto
Girare l'Elba in moto è un piacere indimenticabile. Le strade che costeggiano l'Isola d'Elba sono ricche di curve che si susseguono una dopo l'altra.

Luoghi da visitare

Musei, antichi monumenti, panorami mozzafiato, testimonianze di un glorioso passato.
Chiese e santuari
All'Elba sono presenti innumerevoli luoghi di culto, pievi, chiese e antichi eremi.

Forti e fortezze
All'Elba si trovano fortificazioni etrusche, torri pisane e appiane, fortezze medicee e spagnole, esempi di inespugnabili architetture all’avanguardia.

Luoghi storici
I luoghi simbolo di personaggi illustri e antichi popoli all'Isola d'Elba.

Musei e siti archeologici
Musei, siti archeologici, mostre itineranti narrano la complessa storia dell'Isola d'Elba.

Luoghi panoramici e suggestivi
Ammirare tramonti, calette, mostri di pietra e colori all'Isola d'Elba.

Richiedi un preventivo gratuito