Un tour virtuale per conoscere meglio l'Elba

L'Isola d'Elba, con i sui 224 kmq è per estensione la terza isola italiana e la più grande dell'Arcipelago Toscano. E' collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un'ora di navigazione coprono i 10 chilometri di mare che la separano dal continente.

La sua popolazione conta circa 35.000 abitanti, divisi in otto comuni, dodicimila dei quali residenti a Portoferraio, capoluogo dell'isola.

Nonostante il perimetro delle sue coste misuri appena 147 chilometri, l'isola offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia.

In pochi minuti dalle ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino, si può passare sul massiccio granitico del Monte Capanne a 1019 metri di altezza.

La presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite alle straordinarie bellezze naturali, fanno di questa isola un luogo magico e unico al mondo dove trascorrere le proprie vacanze.

Territorio e storia

E' realisticamente difficile trovare un luogo piccolo come l'isola d'Elba, che possa vantare un patrimonio storico e culturale di così grande ricchezza.

Bicentenario Napoleone

Il Bicentenario Napoleonico sarà festeggiato con 10 mesi di manifestazioni ed eventi che ripercorreranno le varie fasi dell'esilio all'Isola d'Elba.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Gran parte del territorio dell'Elba è nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, comprendente anche Pianosa, Capraia, Giglio, Giannutri, Montecristo, Gorgona.

Spiagge e coste

Le spiagge dell'Isola d'Elba sono tante e tutte diverse tra di loro: arenili di sabbia dorata, piccole calette, spiagge di sabbia nera e ciottoli bianchissimi.

Escursioni guidate

Che sia a piedi, in sella ad un cavallo, in kayak o in barca a vela, l'Elba offre una moltitudine di opportunità per essere visitata.

Consigli utili

Cosa fare all'Isola d'Elba se piove, se c'è vento, se si è stufi della spiaggia o se si vuole conoscere meglio l'isola.

Cartine e mappe

Un po' di geografia dell'Elba e una mappa da scaricare con le strade principali, quelle secondarie e le strade non asfaltate dell'isola.
Richiedi disponibilità alle strutture
Traghetti per l'Elba Noleggi Vola all'Elba
blog comments powered by Disqus