Il versante occidentale e la Costa del Sole

Una tappa fondamentale per capire la vera anima dell'Elba è sicuramente il versante occidentale con la famosa Costa del Sole e i paesi di Marciana e Marciana Marina; e se il cielo è terso e il vento spira da nord, rimarrete ancor più incantati da questo imponente promontorio di granito.

Se visitate la sezione cosa fare se... si vuole percorrere l'anello occidentale dell'Elba troverete molti consigli utili per la programmazione di questa tappa.

Marciana Marina

Marciana Marina - Il CotonePartendo da Portoferraio, in circa 25 minuti raggiungiamo Marciana Marina, un paesino tipicamente marittimo adagiato su una spiaggia di ghiaia grossa. Parcheggiando la macchina potrete fare una bella passeggiata sul lungomare e raggiungere la località più antica di tutto l'abitato, il Cotone, dove piccole casette colorate proteggono un porticciolo con gozzi e reti pronti per la pesca.

Marciana e il Monte Capanne

Continuando il viaggio, prima di raggiungere Marciana Alta, fermatevi ai piedi del Monte Capanne e prendete la cabinovia che porta sulla vetta del monte più alto di tutta la Provincia di Livorno.

Santuario della Madonna del MonteTornati a quota 300 mt, salite nuovamente in macchina per giungere, poco dopo, a Marciana, un bellissimo paese medievale arroccato sulle pendici del Capanne. Da qui si gode un panorama mozzafiato ed è possibile visitare alcuni interessanti siti naturalistici, storici e culturali come la Casa del Parco, la Fortezza Pisana, il Museo Archeologico e, in circa venti minuti di cammino, giungere all'emozionante Santuario della Madonna del Monte.

A questo punto ritornate alla scoperta dell'isola e tagliate a metà il famoso “anello occidentale” tornando per un breve tratto indietro direzione Poggio, da dove prenderete una strada stretta e ripida che, passando per il Monte Perone, giunge a Marina di Campo. Davanti a voi si aprirà un panorama stupendo con i paesini di San Piero e Sant'Ilario arroccati sulle colline e la marina di Campo adagiata sulla costa sabbiosa. In lontananza la Corsica, Pianosa, Montecristo e il Giglio che emergono, alcune timide, altre arroganti, dalla superficie del mare.

Giunti al bivio Sant'Ilario-San Piero, girate a sinistra per fare una piccola sosta nel paese del grande musicista Giuseppe Pietri e per poi tornare a San Piero, il paese del granito.

Un bagno a Fetovaia

Quindi continuate in direzione Cavoli-Seccheto e raggiungete una delle spiagge più belle dell'Elba: Fetovaia, dove acque caraibiche vi aspetteranno per un meritato tuffo.

A cena a Marciana Marina

Marciana Marina

Per concludere la giornata, completate al tramonto l'anello occidentale in senso orario passando dai bei paesini di Pomonte e Chiessi e giungete nuovamente a Marciana Marina dove un tavolo a lume di candela vi accoglierà in uno dei più famosi ristoranti dell'Isola d'Elba.

Richiedi un preventivo gratuito