La più grande delle Pievi romaniche all'Elba

La Chiesa di San Giovanni in Campo, dedicata a San Giovanni Battista, è una delle 16 chiese romaniche che tra il XI ed il XII secolo furono edificate all'isola d'Elba e rappresenta certamente, la più grande delle quattro Pievi principali (San Giovanni della Ferraja, San Lorenzo di Marciana e San Michele di Capoliveri).

La chiesa, costruita secondo l'uso medievale fuori dai centri abitati, si trova lungo la strada che porta al Monte Perone, all'interno del comune di Campo nell'Elba ed è una dei pochi edifici religiosi di quel periodo a mantenersi ancora in buono stato di conservazione.

Le sue caratteristiche rispecchiano la semplicità e sobrietà tipiche delle chiese romaniche: un tempo una stupenda struttura in capriate in legno fungeva da copertura, le mura invece sono ancora ben visibili, composte da filari di parallelepipedi di granito perfettamente squadrati (la pietra, locale, veniva  ricavata dalle cave presenti nei dintorni); sulla facciata, il portale d'accesso principale è sormontato da una piccola finestrella a croce greca e da un campanile a vela, tutt'uno con il resto dell'edificio che rappresenta l'unico esempio rimasto integro, sul territorio dell'isola.

L'interno è formato da un unica navata rettangolare che termina con un abside semicircolare, entrambe in pieno stile romanico. Sul lato sud si trovano ancora le rovine di quello che probabilmente fu un romitorio addossato alle pareti della chiesa.

La struttura, come si può notare, è perfettamente orientata verso est-ovest in modo che il sole nascente entri ad illuminare l'interno: questa posizione è in linea ad un principio religioso dettato dal Vecchio Testamento in base al quale il Messia sarebbe giunto da Oriente sottoforma di raggio luminoso per illuminare gli uomini immersi nelle tenebre.

All'esterno la chiesa, circondata dai resti di imponenti muraglie di difesa, è completamente immersa nel verde ed è un luogo ideale anche per una breve sosta o un picnic sotto l'ombra di imponenti castagni dopo un'escursione o una passeggiata sui bellissimi sentieri vicini.

Richiedi un preventivo gratuito

Chiesa di San Giovanni in Campo