Presidio militare e luogo di ispirazione artistica

Forte Focardo sorge su una scogliera sulla costa orientale del promontorio capoliverese, tra la spiaggia di Naregno e Capo Perla e per raggiungerlo da Capoliveri occorre seguire le indicazioni per Capo Perla (la deviazione si trova sulla strada per Straccoligno).

La costruzione si erge su un costone roccioso a picco sul mare, al termine di una stradella sterrata  che si imbocca  sulla sinistra, qualche centinaio di metri prima di arrivare alla spiaggia .
Il forte fu fondato nel 1678 durante la dominazione spagnola sull'isola e prese il nome da colui che ordinò la sua costruzione, Don Ferdinando Gioachino Foscardo di Roquentes e Zuniga che al tempo era Governatore della Piazza di Longone e capitano generale del Regno di Napoli.

La sua costruzione ebbe lo scopo di formare, insieme al Forte di San Giacomo, un migliore sistema di sbarramento in caso di pericoli dal mare.

Tra il XVIII e XIX secolo la fortezza subì numerosi attacchi, sia esterni, da parte dell'esercito imperiale durante le guerre di successione spagnola e per mano dei francesi, sia interni, quando un gruppo di abitanti di Capoliveri organizzarono una protesta anti-francese assalendo e saccheggiando l'edificio.

Nel 1848 fu costruito il faro che è stato poi classificato di quarta categoria, ovvero appartenente ai fari di richiamo, con lo scopo di denotare la conformazione di spiagge e segnalare la posizione delle imbarcazioni, le entrate nei porti ed eventuali pericoli nelle vicinanze.

Negli anni venti del 1900 il forte ospitò uno dei più grandi scrittori italiani, Raffaello Brignetti, che trascorse là la sua giovinezza, al seguito del padre che in quel periodo era il guardiano del faro.

L'isola fu per l'artista fonte di grande ispirazione e il soggiorno elbano divenne parte di dolci ricordi.

Oggi sia il faro che il forte non sono visitabili all'interno in quanto sono di proprietà della marina militare, tuttavia, anche dall'esterno si può ammirare un panorama veramente suggestivo che offre  scorci sul paese di Porto Azzurro, con il forte di San Giacomo in alto e lo stupendo scenario di Cima del Monte sullo sfondo. 

 

Richiedi un preventivo gratuito

Forte Focardo