La storia della parte orientale dell'Isola d'Elba è legata alla presenza di giacimenti minerari

Il Museo Archeologico del Distretto Minerario si trova a Rio nell'Elba, nel versante occidentale dell'isola. Si trova sotto la terrazza panoramica del Barcocaio, raggiungibile scendendo da Piazza del Popolo verso sinistra.

Il museo illustra la storia, dal III millennio a.C. fino al medioevo, della parte orientale dell’Elba, fortemente legata alla presenza dei giacimenti minerari. 

Tra i materiali più antichi: i corredi funerari eneolitici della vicina Grotta di S. Giuseppe, luogo di sepoltura di una comunità del III Millennio circa a. C.

Numerosi vasi a fiasco e ciotole di varie dimensioni, insieme a punte di freccia in selce, diaspro ed altri oggetti in osso e in bronzo, da caccia e da “guerra” , sono testimonianza di una popolazione ancora in larga parte da scoprire, dato ancora non è stato individuato il luogo dell’antico villaggio.

Molto interessanti sono anche alcuni stucchi della Villa romana di Capo Castello (I sec. d.C. circa) che sorgeva sul promontorio di Cavo, nel Comune di Rio Marina, in una posizione di dominio sul mare e che era destinazione di soggiorni di patrizi romani.

Nel 2008, per integrare il percorso museale, sono stati aggiunti i preziosi minerali della Collezione della Gente di Rio, una collezione che gli ultimi minatori di Rio nell’Elba hanno voluto affidare al Comune affinché testimoniassero la storia delle miniere del versante riese e la storia della loro vita, indissolubilmente legata al loro duro lavoro.

Il Museo è aperto da aprile fino a settembre. Ma durante i mesi invernali è aperto su richiesta per gruppi di visitatori.

Orari di apertura ottobre

venerdì e sabato ore 10,30 - 12,30 e 16,30 - 19,00
domenica ore 10,30 – 12,30
Apertura su richiesta per gruppi/studenti

info & costi

intero € 5,00, ridotto per gruppi, bambini e studenti € 3,00
Ufficio Cultura Comune di Rio nell’Elba
tel. 0565 943428 - 349 3754611
Email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it - serena.paoli@comune.rionellelba.li.it

Richiedi un preventivo gratuito

Museo Civico Archeologico