Un percorso attraverso il patrimonio geo-mineralogico dell'Isola d'Elba

DoveRio Marina, via Magenta 26 c/o Palazzo del Burò
Come arrivare

Il Museo si trova nel centro del paese di Rio Marina

ContattiParco Minerario dell'Isola d'Elba
Tel. 0565 962088
Fax. 0565 925698
Prezzi€ 2,50
Orariaprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: 09,30-12,30 / 15,30-18,30
luglio e agosto: 09,30-12,30 / 16,30-19,30

Il Museo dei Minerali dell'Elba e dell'arte Mineraria rientra nell'ambito del progetto del Parco Minerario Isola d'Elba. Si trova all'interno del Palazzo del Burò nel centro del paese di Rio Marina che un tempo era l'edifico che ospitava la Direzione delle Miniere. All'interno del palazzo si trova anche l'archivio storico delle miniere che conserva carte e documenti riguardanti il compendio minerario elbano.

Il Museo conserva una importante collezione di circa 1000 campioni di minerali e pietre dell'Isola d'Elba di eccezionale bellezza, raccolti dagli inizi degli anni '60 dalla società concessionaria delle miniere dell'Elba. 
Inoltre all'interno del museo sono ricreati gli ambienti originali della miniera tra i quali l'officina dei fabbri ferrai con arnesi e materiali originali ritrovati nei cantieri estrattivi e una galleria a grandezza naturale e con materiale vero recuperato nelle miniere abbandonate, che segnano il percorso attraverso una collezione che rappresenta il patrimonio geo-mineralogico dell'Isola d'Elba. 

L'esposizione comprende anche interessanti filmati d'epoca dell'industria estrattiva e della sua storia e foto delle vecchie miniere di Rio Marina e Capoliveri.

Oltre alla visita all'interno del Museo, è possibile partecipare a una escursione all'interno del Parco Minerario di Rio Marina.

Richiedi un preventivo gratuito

Museo dei Minerali dell'Elba e dell'arte mineraria