Accoglie una ricca collezione di oggetti d'arte, stampe e quadri

DovePortoferraio - c/o Centro Culurale de Laugier, secondo piano - Salita Napoleone
Come arrivarePartendo da Piazza Cavour costeggiare il Municipio e prendere Salita Napoleone. Sulla sinistra una piccola ma ripida salita porta al piazzale della Caserma De Laugier.
Contattitel. +39 0565 937278 / +39 0565 937371
OrariInvernale: 9.00 – 12.00 martedì e giovedì
Estivo: 9.00 – 12.00 dal lunedì al venerdì
Visite guidate su richiesta

Donata nel 1914 insieme al fondo librario da Mario Foresi, intellettuale elbano immerso nella vita culturale fiorentica a cavallo fra i due secoli, la Pinacoteca Foresiana fu aperta al pubblico nel 1924. Accoglie una ricca collezione di oggetti d'arte, stampe e quadri fra i cui autori spiccano T. Signorini, F. Morandini, P. Nomellini, A. Ciseri e L.Lloyd.

La collezione è suddivisa in dodici aree tematiche ospitate al secondo piano della Caserma De Laugier: ritratti di Casa Foresi, i Personaggi e i Luoghi Elbani, i generi della Pittura Ottocentesca, le copie dell' Antico, la pittura di soggetto Sacro, Vedute di Citta', Pittura di Mitologia e di Storia Antica, la varieta' dei Generi tra Seicento e Settecento, Paesaggi antichi e all' "Antica", il cabinet antiquario del Collezionista, la sala dei Disegni e delle Stampe, le collezioni d' Arte del Comune di Portoferraio.

Di notevole interesse è la sezione dedicata ai personaggi e ai luoghi elbani, dove è possibile cogliere la visione che autori di secoli diversi avevano dell'isola e dei suoi abitanti. 

Richiedi un preventivo gratuito

Pinacoteca Foresiana