Le spiagge accessibili con sedia a rotelle e dotate di servizi per disabili

Programmare le vacanze al mare trovando soluzioni di vacanza accessibili alle persone con disabilità non è sempre facile, soprattutto sul fronte delle spiagge.

Barriere architettoniche continuano a essere presenti in molte località balneari ma fortunatamente non in tutte.

All'Isola d'Elba le spiagge attrezzate per persone con disabilità motoria sono Naregno, Fetovaia e Procchio.

A Naregno, la spiaggia in concessione all'Hotel Le Acacie è adeguata alle specifiche esigenze delle persone disabili. È dotata quindi di pedana e sedia job (per il trasporto agevole di anziani e persone con disabilità sulla spiaggia e in mare) e alcuni posti in spiaggia sono riservati a chi ha difficoltà motorie.

Un altro stabilimento balneare da tenere a mente per una vacanza al mare è il Pino Solitario, situato nell’incantevole spiaggia di Fetovaia. Lo stabilimento ha un ombrellone dedicato ai disabili con maggior spazio a disposizione, inoltre è provvisto di sedia job, passerella in legno per raggiungere ombrelloni e lettini, docce e il bagno per disabili vicino al parcheggio a 50 metri dalla spiaggia.

Trovare un parcheggio libero non sarà così facile anche se sono presenti due posti riservati, in alternativa c'è il parcheggio a pagamento.

Un’altra spiaggia molto bella, sabbiosa e grande è quella di Procchio. Essendo molto lunga ha vari accessi: i migliori per le persone disabili sono il viale che parte dall'abitato di Procchio e che conduce direttamente alla spiaggia oppure sul lato estremo del golfo, in località Campa all'Aia, la strada che permette di raggiungere la spiaggia in auto.

Per arrivare nei vari stabilimenti balneari si deve seguire una passerella in legno che percorre una buona parte della spiaggia arrivando fino a bar, ristoranti e bagni.

Presso lo stabilimento in concessione all'Hotel Perla del Golfo è disponibile una sedia job.

Oltre alle spiagge attrezzate, all'Isola d'Elba esistono altre spiagge che per la loro collocazione o conformazione possono essere fruibili anche dalle persone che hanno difficoltà a muoversi.

Per esempio è consigliabile la lunga spiaggia di Marina di Campo che si trova proprio sul lungomare ed è composta di sola sabbia.

Anche la ​spiaggia di Marciana Marina è raggiungibile direttamente dal suo lungomare ma è un po' più piccola e formata da piccoli sassolini. A Marciana Marina presso la piscina comunale è operativo un sollevatore mobile per garantire l'accesso in acqua anche alle persone con disabilità.

Sempre sullo stesso versante, più vicine a Portoferraio, ci sono la ​Biodola (parcheggiando però un po' lontano), ​Schiopparello e Le Ghiaie che si trova proprio a Portoferraio. Anche se non è sempre molto facile trovare parcheggio, la spiaggia confina con un bel viale che la separa da giardini pubblici, luogo ideale dove trovare un po' di fresco nelle ore più calde.

A sud dell'Elba invece è preferibile andare a Lacona, composta di dune di sabbia finissima e una delle poche spiagge che dà la possibilità di stare all'ombra grazie alla bellissima pineta a ridosso del lido.

Infine nel versante Orientale una tra le spiagge più accessibili è sicuramente Cavo che è anch'essa proprio sulla strada del lungomare.

Richiedi un preventivo gratuito