Spiagge dell'Elba riparate dal vento di Maestrale (Nord-Ovest)

Il Maestrale (Nord-Ovest), chiamato anche Provenza, è uno tra i venti (insieme alla Scirocco) più frequente nelle estati elbane.

È quasi sempre lieve e tipico del tempo buono. Soffia leggero e rinfrescante nel tardo pomeriggio portando aria asciutta e limpidezza nei mari che bagnano la costa sud-occidentale. Talvolta (come il Libeccio) può manifestarsi con notevole forza, in questi casi però non insiste mai per più di due o tre giorni.

Acquarilli Acquarilli è una spiaggia affascinante per la sabbia ed i piccoli ciottoli neri, e per la costa quasi a strapiombo che la circonda.
Aliva Cala dell’Aliva è una delle spiagge più incontaminate e tranquille dell’Isola d’Elba.
Barbarossa Barbarossa è una spiaggia di sabbia nelle vicinanze di Porto Azzurro. Racchiusa da una verdeggiante baia, è facilmente raggiungibile in auto.
Cala Seregola Cala Seregola è una spiaggia prevalentemente composta da sabbia scura, mineraria e da sassolini molto piccoli, vicina alle miniere di Rio Marina.
Cavo Cavo è una piccola spiaggia con porto turistico e rifornimento di carburante per barche.
Cavoli Cavoli è una spiaggia di sabbia, ideale per i giovani e per chi ama il divertimento e un'abbronzatura doc.
Colle Palombaia Colle Palombaia è una spiaggia suggestiva e selvaggia, poco lontana da Marina di Campo, ideale per stare in relax lontani dalla folla.
Felciaio La spiaggia del Felciaio, composta da sabbia e sassolini, è molto gradita a chi ama il relax e fare i tuffi.
Fetovaia La rinomata spiaggia di Fetovaia, una delle più suggestive dell'isola, è composta da sabbia dorata e scogli lisci.
Fonza La spiaggia di Fonza si trova nei dintorni di Marina di Campo, e consente l'accesso ai cani. Il fondale è di sabbia e digrada dolcemente.
La Rossa La Rossa è situata all’interno della rada di Porto Azzurro e si affaccia sulla maggior insenatura del versante orientale dell'Isola d'Elba.
Lacona La spiaggia di Lacona, una delle più grandi dell'Elba, è composta da dune di sabbia finissima ed offre tanti servizi.
Laconella Laconella è un'affascinante spiaggia di sabbia fine incastonata tra il promontorio di Punta della Contessa e Capo Fonza.
Le Calle Gli scogli de Le Calle sono molto apprezzati per la limpidezza del mare e la riservatezza del luogo.
Le Piscine Caratterizzata da scogli abbastanza pianeggianti comodi per sdraiarsi e che formano delle piscine naturali alimentate dalle onde del mare.
Lido di Capoliveri Lido di Capoliveri è una grande spiaggia di sabbia, molto frequentata dai giovani, ben collegata dal servizio di autobus.
Margidore Margidore è una spiaggia molto grande ma tranquilla e di facile accesso, anche per i disabili. Sono presenti bar e noleggi di canoe e surf.
Marina di Campo Marina di Campo è una grande spiaggia di sabbia fine, antistante il paese, adatta ai bambini in quanto digrada dolcemente.
Mola La spiaggia di Mola è dal 2006 la prima Dog Beach dell’Isola d’Elba.
Norsi Norsi è una grande spiaggia di sabbia e sassolini nel comune di Capoliveri, facilmente raggiungibile ed adatta ai bambini.
Ortano Ortano è una delle spiagge più rinomate di Rio Marina, consigliata per praticare snorkeling e per l’escursione all’isolotto.
Reale Reale è una spiaggia di sabbia nei dintorni di Porto Azzurro, in cui è rimasta traccia delle miniere. Poco distante il laghetto di Terranera.
Remaiolo Remaiolo è una spiaggia di sabbia inaccessibile in auto, e quindi molto tranquilla. E' circondata da altre calette selvagge.
Seccheto Comoda e tranquilla spiaggia di sabbia granulosa e circondata da splendide scogliere, Seccheto è ideale per chi cerca la quiete.
Stagnone Due piccole spiaggette circondate da basse rocce che formano una piscina naturale dalla quale ha origine il nome Stagnone.
Straccoligno Straccoligno è una comoda spiaggia di sabbia ben servita da noleggi, scuole di windsurf, bar e ristoranti, pur rimanendo incontaminata.
Terranera La spiaggia di Terranera separa il mare dall'omonimo laghetto, ed è composta di sabbia mischiata ad ematite, da cui prende il colore scuro.
Topinetti Spiaggia molto bella per il contrasto che fa la sabbia prevalentemente scura, ferrosa, minerale, con i sassi bianchi di medie dimensione adagiati sopra.
Vetrangoli Una piccola spiaggia nella zona mineraria di Capoliveri, caratterizzata da suggestive sfumature dell’arenile, che creano un incredibile effetto cromatico.