Spiagge riparate dal vento di Mezzogiorno (Sud)

Il vento di Mezzogiorno (Sud), più conosciuto nella nautica come Ostro, è un vento debole ma molto caldo e umido, che spesso è portatore di piogge. Le spiagge riparate dal vento di Mezzogiorno sono soprattutto quelle del versante settentrionale dell'Elba, un settore costiero particolarmente protetto dalle profonde insenature da cui è composto.

Acquaviva Acquaviva è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, vicina ad Enfola e Viticcio, nel comune di Portoferraio.
Bagnaia Bagnaia è una spiaggia nel golfo di Portoferraio, attrezzata con stabilimenti balneari e noleggi, bar e ristoranti.
Bagno Bagno è una piccola spiaggia composta da ciottoli medio grandi, prevalentemente grigi e multicolore.
Biodola Biodola è una spiaggia di sabbia in uno dei golfi più affascinanti dell'Elba, vicina a Portoferraio. Bellissimi alberghi e ristoranti direttamente sul mare.
Buzzancone Un piccolo lido integro dal punto di vista naturale e paesaggistico, molto interessante per lo snorkeling.
Cala dei Frati Cala dei Frati è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, raggiungibile solo via mare, riparata dai venti che vanno dallo scirocco al ponente.
Calanova La spiaggia di Calanova è una piccola oasi incorniciata da una ricca vegetazione che arriva fino alla spiaggia.
Capo Bianco Capo Bianco è una spiaggia di ciottoli bianchi e acqua cristallina, poco distante dal centro di Portoferraio.
Cavo Cavo è una piccola spiaggia con porto turistico e rifornimento di carburante per barche.
Cote Piane Meravigliosi scogli di granito levigati su cui prendere il sole.
Cotoncello La piccola spiaggia di Cotoncello, contornata da scogliere di granito levigato è considerata una piscina naturale.
Crocetta La spiaggia della Crocetta è composta da grandi sassi color panna, ed offre un mare cristallino nei dintorni di Marciana Marina.
Ferrato Ferrato è il nome di due piccole spiagge divise da uno sperone roccioso sulla costa orientale dell’Isola d’Elba.
Fetovaia La rinomata spiaggia di Fetovaia, una delle più suggestive dell'isola, è composta da sabbia dorata e scogli lisci.
Frugoso Frugoso è una spiaggetta composta da piccoli sassolini, che dispone di parcheggio e bar.
Galenzana La spiaggia di Galenzana, un luogo straordinario e riservato circondato da macchia mediterranea.
Istia L'arrivo alla spiaggia di Istia (o Istria) non è agevole, ma ripagato dalla bellezza e tranquillità della spiaggia.
La Fenicetta Piccola spiaggetta nascosta quanto incantevole, incastonata in una pittoresca cornice naturale.
La Fenicia La Fenicia è una grande spiaggia di ciottoli a Marciana Marina, che offre numerosi servizi e accesso ai disabili.
La Paolina La spiaggia della Paolina è composta da sabbia mista a sassolini, ed è intitolata alla sorella di Napoleone.
Lamaia Piccola spiaggia interessante dal punto di vista naturalistico raggiungibile attraverso il Sentiero della Salute: Biodola – Procchio.
Le Ghiaie Le Ghiaie è una delle più belle spiagge di Portoferraio, di piccoli e comodi ciottoli bianchi levigati. E' zona di tutela biologica, ideale per immersioni.
Le Sprizze Le Sprizze è una spiaggia a ridosso di una pineta, composta da sassolini scuri, nella strada tra Procchio e Marciana Marina.
Le Viste Le Viste è una spiaggia a ridosso del centro storico di Portoferraio, sovrastata dalle antiche mura medicee.
Magazzini La spiaggia del piccolo borgo di Magazzini, proprio di fronte a Portoferraio.
Malpasso La spiaggia di Malpasso si trova su un tratto di costa particolarmente selvaggio e importante dal punto di vista naturalistico.
Mangani Caratterizzata da un fascino incontaminato e selvaggio, la spiaggia dei Mangani è una delle baie più belle e vergini dell'Isola d’Elba.
Marciana Marina Piccola spiaggia a ridosso del paese di Marciana Marina
Naregno Naregno è una spiaggia di sabbia situata tra Porto Azzurro e Capoliveri, vicina a molte strutture turistiche.
Ottone Ottone è una piccola spiaggia situata di fronte a Portoferraio tranquilla e protetta dalla maggior parte dei venti.
Ottonella Spiaggia molto caratteristica, grazie alla vegetazione subtropicale che sorge rigogliosa alle sue spalle.
Padulella La Padulella è una spiaggia di ciottoli bianchi, vicina a Le Ghiaie e Capo Bianco, con tanti servizi e mare pulito.
Porticciolo La spiaggia di Porticciolo è una piccola e protetta insenatura incontaminata meta di diportisti in cerca di tranquillità.
Procchio Procchio è una delle più grandi e comode spiagge di sabbia dell'Elba, ottimamente fornita di servizi e parcheggi auto.
Punta Nera Due piccole spiaggette incastonate in una scogliera rocciosa a nord-est del Monte Calamita.
Redinoce Redinoce è una spiaggia, situata tra Procchio e Marciana Marina, ben attrezzata e composta da sassolini e sabbia.
Remontò Remontò è una minuscola spiaggia di ciottoli di vari colori, situata nei dintorni di Marciana Marina.
Ripa Barata Ripa Barata è una piccola caletta incontaminata che prende il nome dalla “frana” di scogli a destra della spiaggia.
Sansone Sansone è un'incantevole spiaggia di ciottoli bianchi piccoli, tipici del versante nord dell'Isola d'Elba, e un fondale stupendo.
Sant'Andrea La Spiaggia di Sant'Andrea, composta di sabbia fine color ocra e ideale per il relax.
Schiopparello Caratteristica spiaggia con strepitoso panorama sullo skyline di Portoferraio, nel versante nord dell'Elba
Seccione Seccione (conosciuta anche come Prunini) è una spiaggia situata nella strada che porta al Viticcio (Portoferraio), poco frequentata e molto tranquilla.
Sorgente La Sorgente (chiamata anche Acquavivetta) è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, nella zona del Viticcio ed Enfola, a Portoferraio.
Sottobomba Sottobomba è una spiaggia di ciottoli bianchi tipici della zona, che offre un bellissimo mare e un ampio parcheggio.
Spartaia Sabbia fine e dorata incastonata tra due scogliere: è la spiaggia di Spartaia.
Straccoligno Straccoligno è una comoda spiaggia di sabbia ben servita da noleggi, scuole di windsurf, bar e ristoranti, pur rimanendo incontaminata.
Zupignano Spiaggia di Zupignano, bellissima dal punto di vista geologico per le alte falesie che sembra la stringano verso il mare.