Spiagge riparate dal vento di Ponente (Ovest)

Il vento di Ponente (Ovest) presenta le stesse caratteristiche del Libeccio: porta il bel tempo perché libera il cielo dalle nuvole. In primavera e in autunno (quando si presenta con maggiore forza e intensità), può rendere molto divertente la pratica del surf e del windsurf.

In estate invece si presenta quasi sempre come una leggera brezza marina.

Acquarilli Acquarilli è una spiaggia affascinante per la sabbia ed i piccoli ciottoli neri, e per la costa quasi a strapiombo che la circonda.
Bagno Bagno è una piccola spiaggia composta da ciottoli medio grandi, prevalentemente grigi e multicolore.
Barbarossa Barbarossa è una spiaggia di sabbia nelle vicinanze di Porto Azzurro. Racchiusa da una verdeggiante baia, è facilmente raggiungibile in auto.
Buzzancone Un piccolo lido integro dal punto di vista naturale e paesaggistico, molto interessante per lo snorkeling.
Cala Seregola Cala Seregola è una spiaggia prevalentemente composta da sabbia scura, mineraria e da sassolini molto piccoli, vicina alle miniere di Rio Marina.
Calanova La spiaggia di Calanova è una piccola oasi incorniciata da una ricca vegetazione che arriva fino alla spiaggia.
Cavo Cavo è una piccola spiaggia con porto turistico e rifornimento di carburante per barche.
Cavoli Cavoli è una spiaggia di sabbia, ideale per i giovani e per chi ama il divertimento e un'abbronzatura doc.
Del Sasso Un tempo la spiaggia del Sasso era molto più estesa ed era uno degli antichi luoghi di incontro e conversazione del rione.
Direttore Spiaggia molto piccola, selvaggia e senza alcun servizio composta da sabbia ricca di minerali ferrosi neri e brillanti.
Ferrato Ferrato è il nome di due piccole spiagge divise da uno sperone roccioso sulla costa orientale dell’Isola d’Elba.
Fetovaia La rinomata spiaggia di Fetovaia, una delle più suggestive dell'isola, è composta da sabbia dorata e scogli lisci.
Fornacelle Fornacelle è una spiaggia composta da sabbia mista a materiale ferroso, molto luccicante!
Galenzana La spiaggia di Galenzana, un luogo straordinario e riservato circondato da macchia mediterranea.
Istia L'arrivo alla spiaggia di Istia (o Istria) non è agevole, ma ripagato dalla bellezza e tranquillità della spiaggia.
La Rossa La Rossa è situata all’interno della rada di Porto Azzurro e si affaccia sulla maggior insenatura del versante orientale dell'Isola d'Elba.
Laconella Laconella è un'affascinante spiaggia di sabbia fine incastonata tra il promontorio di Punta della Contessa e Capo Fonza.
Le Sprizze Le Sprizze è una spiaggia a ridosso di una pineta, composta da sassolini scuri, nella strada tra Procchio e Marciana Marina.
Luisi d'Angelo Meravigliosa piccola baia situata in un tratto di litorale verdeggiante e tranquillo.
Malpasso La spiaggia di Malpasso si trova su un tratto di costa particolarmente selvaggio e importante dal punto di vista naturalistico.
Malpasso di Rio La spiaggia è formata da migliaia di lamelle di minerale di ferro e microcristalli di ematite che luccicano sotto i raggi del sole.
Marciana Marina Piccola spiaggia a ridosso del paese di Marciana Marina
Margidore Margidore è una spiaggia molto grande ma tranquilla e di facile accesso, anche per i disabili. Sono presenti bar e noleggi di canoe e surf.
Marina di Campo Marina di Campo è una grande spiaggia di sabbia fine, antistante il paese, adatta ai bambini in quanto digrada dolcemente.
Naregno Naregno è una spiaggia di sabbia situata tra Porto Azzurro e Capoliveri, vicina a molte strutture turistiche.
Ortano Ortano è una delle spiagge più rinomate di Rio Marina, consigliata per praticare snorkeling e per l’escursione all’isolotto.
Porticciolo di Rio La spiaggia del porticciolo di Rio è la prima caletta che si raggiunge da Ortano, seguendo il “Sentiero dell'Amore”.
Punta Nera Due piccole spiaggette incastonate in una scogliera rocciosa a nord-est del Monte Calamita.
Reale Reale è una spiaggia di sabbia nei dintorni di Porto Azzurro, in cui è rimasta traccia delle miniere. Poco distante il laghetto di Terranera.
Seccheto Comoda e tranquilla spiaggia di sabbia granulosa e circondata da splendide scogliere, Seccheto è ideale per chi cerca la quiete.
Spartaia Sabbia fine e dorata incastonata tra due scogliere: è la spiaggia di Spartaia.
Stagnone Due piccole spiaggette circondate da basse rocce che formano una piscina naturale dalla quale ha origine il nome Stagnone.
Straccoligno Straccoligno è una comoda spiaggia di sabbia ben servita da noleggi, scuole di windsurf, bar e ristoranti, pur rimanendo incontaminata.
Terranera La spiaggia di Terranera separa il mare dall'omonimo laghetto, ed è composta di sabbia mischiata ad ematite, da cui prende il colore scuro.
Topinetti Spiaggia molto bella per il contrasto che fa la sabbia prevalentemente scura, ferrosa, minerale, con i sassi bianchi di medie dimensione adagiati sopra.