L'Elba è un luogo ricco di storia e cultura: dagli Etruschi a Napoleone, le miniere e cenni di geologia

In 224 kmq l'Isola d'Elba contiene millenni di storia, panorami, scorci, personaggi, storie di uomini e di civiltà. E' possibile passeggiare in un sentiero e imbattersi in un caprile la cui origine si fa risalire alla preistoria, o voltarsi un attimo e scoprire che alle nostre spalle la vastità del mare diventa un tutt'uno con l'azzurro del cielo.

Castello del Volterraio Visitare un paesino arroccato sul monte è come fare un viaggio nel tempo, dove in semplici case-museo sono racchiuse memorie antiche, dove ancora si saluta chi si incontra, e il sorriso dell'anziana signora sulla soglia della porta ci fa sentire a casa.

Arrivare nelle più movimentate cittadine e addentrarsi nelle residenze napoleoniche vuol dire assaporare i fasti imperiali, le feste e i balli, ma anche percepire i sogni di un uomo, seduto nel suo giardino a immaginare una nuova rivincita.

E ancora, visitare le miniere che hanno accolto il sudore e la vita di intere generazioni, chiese distrutte dai pirati, luoghi di culto e preghiera, fortezze inespugnabili, torri che si ergono fiere su paesaggi mozzafiato.

Visitare l'Isola d'Elba è questo e molto altro... lasciamo a voi il compito di scoprirlo!

Storia dell'Elba

Alcune informazioni sulla storia dell'Elba e le sue origini.

Geologia dell'Elba

La formazione del plutone del Monte Capanne, progenitore di tutto l’Arcipelago Toscano.

Comuni e paesi

Fino a poco tempo fa l’Elba era un insieme di paesi estremamente diversi, tanto da sviluppare nel tempo usanze, costumi ed economie completamente differenti.

Luoghi da visitare

Musei, antichi monumenti, panorami mozzafiato, testimonianze di un glorioso passato.
Richiedi disponibilità alle strutture
Traghetti per l'Elba Noleggi Vola all'Elba
blog comments powered by Disqus