In Estate non lasciate cani e gatti in auto!

È bene essere chiari: in estate non lasciate mai in auto il vostro cane, o gatto. È tassativo.

Un veicolo parcheggiato sotto il sole può raggiungere velocemente i 70 gradi di temperatura nell’abitacolo - un forno - condannando il vostro amato quattrozampe a morte sicura.

Voi ci resistereste a più di 70 gradi? Fatevi questa domanda e datevi la risposta!
 
Un veterinario americano ha provato a sostituirsi al cane, sperimentando cosa succede in auto in piena estate. Anche con i finestrini leggermente aperti e all'ombra.

Ha parcheggiato la sua automobile sotto il sole estivo e ci è rimasto chiuso per ben 30 minuti, monitorando costantemente la temperatura dell'abitacolo e raccontando, in un video, il progressivo malessere vissuto. Quali sono gli effetti? Ipersudorazione, vertigini, ansia e senso di soffocamento. 

Per il cane è una condanna capitale. 

Oltre ad avere temperature corporee diverse da quelle umane, il manto di pelo e l'impossibilità di sudare lo candidano a soccombere nel giro di pochissimo tempo. Il collasso cardio-circolatorio è, in altre parole, inevitabile. Vi pare il caso?

Quindi se andate in spiaggia o a fare la spesa avete due opzioni: portare il cane con voi o lasciarlo a casa in un luogo fresco e tranquillo.

Scegliete in ogni caso la soluzione che rispetti il suo benessere.

Ricordate, infine,che lasciare il cane in auto, sotto il sole cocente, si configura come reato di maltrattamento ed è perseguibile penalmente. Un monito a essere sempre attenti e responsabili del proprio fedele quattrozampe. Lui non parla. Fatelo voi per lui. 

Consigli a cura di Enpa Isola d'Elba

Richiedi un preventivo gratuito