Marmellata di fichi con mandorle tostate e fette di limone

I fichi per le isole toscane hanno rappresentato da sempre un’importante riserva alimentare. Solitamente si consumavano freschi, si essiccavano per poterli conservare per i mesi invernali o si utilizzavano per preparare diverse ricette e ottime marmellate.

Grazie all'impegno e alla passione di alcuni produttori elbani, queste tradizioni culinarie sono state mantenute vive, quindi ancora oggi all'Isola d'Elba è possibile trovare e gustare molte di queste ricette.

In alcuni forni per esempio si prepara ancora la schiaccia con i fichi, la tipica colazione degli operai e dei minatori; a Rio nell'Elba, è possibile assaggiare le imbollite di fichi, focacce di origine antichissima molto simili a quelle che gli antichi Romani offrivano alle divinità per ingraziarsele.

Tra le golosità a base di fichi c'è senz'altro anche la marmellata, una specialità che è possibile preparare anche a casa e della quale vi proponiamo la ricetta.

Ingredienti

1 kg di fichi grasselli o verdini maturi, 800 g di zucchero, 50 g di mandorle sbucciate e tostate, 2 limoni non trattati

Preparazione

Lavare i fichi e asciugarli con uno strofinaccio di cotone facendo in modo di non romperli. La marmellata di fichi si prepara con la buccia, quindi è necessario solo eliminare il picciolo. Tagliarli a pezzi all’interno di una pentola grande. 

Mettere i fichi a cuocere nella pentola coperta girandoli spesso.

Passarli al setaccio o al passatutto. Rimettere sul fuoco e aggiungere lo zucchero facendo cuocere per circa un'ora.

Lavare bene il limone e unirlo, tagliato a fette, senza togliere la scorza. Finire la cottura.

Infoelba consiglia: La giusta cottura si ottiene quando, lasciando cadere una goccia di marmellata su un piattino, si rapprende rapidamente.

Quando la marmellata è ancora bollente, aggiungere le mandorle intere tostate.

Riporre nei vasi di vetro e conservare come le altre marmellate.

Ricetta tratta da “Etologia Gastronomica delle Isole di Toscana” di Alvaro Claudi
Foto Blog Dolci ricette
Richiedi un preventivo gratuito