La struttura amministrativa dell'Elba con i suoi otto comuni

Sembrerà strano, ma l'Isola d'Elba, pur avendo un'estensione di soli 223,50 kmq, è suddivisa in ben otto comuni. Questo sta a ricordare che fino a poco tempo fa l'Elba era un insieme di paesi estremamente diversi e scollegati l'uno dall'altro tanto da sviluppare nel tempo usanze, costumi ed economie completamente differenti.

Basti pensare a paesi ubicati a pochissimi chilometri di distanza come San Piero e Marciana, per esempio, che hanno basato la loro vita su economie completamente diverse: il primo sull'estrazione del granito, il secondo, immerso in una zona tipicamente montana ricca di castagni, si è sempre sostentato con i frutti della terra, la legna e la pastorizia; o ancora, l'enorme differenza fra Rio, paese di minatori, Porto Azzurro, avamposto spagnolo, e Portoferraio, città-principato che ha accolto fra le sue mura Cosimo de' Medici e Napoleone.

Ancora oggi le differenze fra un paese e l'altro si percepiscono negli usi, nel cibo e nel dialetto, varietà che apportano un valore aggiunto a un'isola che non vi stancherà mai.

Qualche curiosità

  • L'Isola d'Elba ha circa 32.000 abitanti, di cui 12.000 risiedono nel comune di Portoferraio.
  • Per estensione il comune più grande è Portoferraio, mentre il più piccolo Marciana Marina con i suoi 5,86 kmq.
  • L'isola di Pianosa appartiene al comune di Campo nell'Elba, mentre Montecristo fa parte del comune di Portoferraio.
  • La spiaggia più grande dell'Isola d'Elba si trova a Marina di Campo, mentre la spiaggia di Bagnaia si trova “contesa” fra Portoferraio e Rio nell'Elba.
  • Napoleone Bonaparte fu il primo a unificare i comuni dell'Isola d'Elba sotto un'unica bandiera.
  • A febbraio 2011, su iniziativa delle Associazioni di Categoria dell’Isola d’Elba si è costituito il Comitato per la iniziativa popolare di legge regionale per la fusione degli otto comuni esistenti all’Isola d’Elba. Così, dopo la raccolta delle firme e l'attestazione del raggiungimento del quorum richiesto per l'indizione della consultazione, il 21 e 22 aprile 2013 si è svolto il referendum consultivo. La proposta di legge è stata però bocciata con il 60,35% dei voti. 

Campo nell'Elba

La presenza di numerose strutture di qualità, fanno di questo paese dall'antica vocazione marinaresca uno dei maggiori centri del turismo isolano.
Sant'Ilario
Sant'Ilario, piccolo borgo medievale adagiato su una collina dalla quale si gode di una vista meravigliosa sul golfo di Marina di Campo, all'Isola d'Elba.

San Piero
San Piero è un piccolo paese incastonato su uno sperone granitico, ai piedi del Monte Capanne che fa parte del comune di Campo nell'Elba.

Capoliveri

Il piccolo comune di Capoliveri, arroccato su una collina, è oggi uno dei più caratteristici e attivi centri elbani, ricco di fascino e di storia.

Marciana

Situato in collina ad un'altitudine di 375 metri sul mare, Marciana è uno dei paesi più antichi e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche.
Poggio
Tranquillo e antico paese di montagna circondato da castagni e con una meravigliosa vista sul mare.

Marciana Marina

Con i suoi pittoreschi quartieri, le strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, è uno dei più piccoli comuni d'Italia.

Portoferraio

Portoferraio, capoluogo dell'Isola d'Elba, è una città dalle origini antichissime, che conserva ancora oggi il suo fascino rinascimentale.
Bagnaia
Bagnaia, direttamente sul mare all’estremità del golfo di Portoferraio, ricade per metà nel Comune di Portoferraio e metà nel Comune di Rio nell'Elba.

Rio nell'Elba

Famoso per le sue miniere di ferro che risalgono all'età etrusca, Rio nell'Elba è stata il centro minerario dell'isola fino alla chiusura dei giacimenti.

Rio Marina

Terminata l'attività estrattiva che la rese la 'Capitale del Ferro', oggi Rio Marina è una fiorente località balneare.
Cavo
Cavo, piccola frazione di Rio Marina, è un centro balneare turisticamente attrezzato e il più vicino collegamento con la terraferma.

Porto Azzurro

Paese dall'aspetto vivace e accogliente di chiara origine spagnola, è situato ai piedi di un promontorio nell'ampia insenatura della costa orientale dell'isola.

Ulteriori approfondimenti

Abitanti dell'isola d'Elba
Richiedi un preventivo gratuito