Marciana Marina: pittoreschi quartieri e strade di granito

Marciana Marina
FrazioniBagno, Le Sprizze
Superficie5 km²
Abitanti1.953
Altitudine3 m s.l.m.
CAP57033
Prefisso telefonico0565

Marciana Marina, con i suoi pittoreschi quartieri dalle strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, per estensione è il secondo comune più piccolo d'Italia.

Curiosità: Questo piccolo paesino è diventato famoso per essere la location in cui è stata girata la serie tv “I Delitti del BarLume”: Marciana Marina è infatti Pineta, l'immaginaria cittadina sul litorale toscano tra Pisa e Livorno in cui si svolgono le storie nate dalla fantasia dello scrittore Marco Malvaldi.

Caratteristico è senza dubbio il Cotone, l'antico romantico borgo di pescatori: vecchi edifici arroccati sugli scogli a strapiombo sul mare con le variopinte facciate erose dal salmastro e le barche tirate in secco proprio sotto la porta di casa.

L'esteso lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici, si presta a piacevoli passeggiate che conducono fino alla Torre degli Appiani. L'antica Torre, eretta come avamposto di avvistamento a difesa delle fornaci dagli assalti dei corsari di Dragut, rappresenta un vero e proprio simbolo per il paese, che pur mantenendo l'antica vocazione dell'agricoltura e della pesca, oggi si è notevolmente sviluppato nel settore turistico.

Un tempo la pesca era rivolta principalmente al tonno, le tonnare erano localizzate in vari punti della costa elbana: Linguella, Bagnaia, Enfola e Marciana Marina. L'isola produceva ed esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga.

Le interiora del tonno erano invece consumate in loco e costituivano la base della buzzamaglia (stufato con piselli).

Il 24 giugno del 1958 si fece all'Enfola l'ultima mattanza: il pescato fu di 22 tonnellate. Il 25 giugno una fortissima corrente "ammontinò" la tonnara, creando una grossa palla di reti e di cavi. Ciò determinò la fine della pesca del tonno all'Elba.

Curiosità: A Marciana Marina il 12 agosto si festeggia Santa Chiara d'Assisi con manifestazioni religiose e uno degli spettacoli piromusicali più spettacolari dell'Isola d'Elba.
Per conoscere il programma della festa visitate il sito www.elbaeventi.it.

Dove dormire vicino a Marciana Marina

Stai cercando una sistemazione per le tue vacanze a Marciana Marina? Visita questa pagina per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Marciana Marina.

Legenda dei punti di interesse

Forti e fortezze
Luoghi storici

Gruppo di punti di interesse: aumenta lo zoom per scoprirli (l'icona può variare nel colore e nelle dimensioni).

2 luoghi da visitare visualizzati sulla mappa
La mappa è già impostata ad un livello di zoom che consente la visualizzazione di tutti i punti di interesse che contiene.