La piccola frazione di Rio Marina è il più vicino collegamento con la terraferma

CavoCavo è un centro balneare, turisticamente attrezzato, con una spiaggia sabbiosa che arriva fino a Capo Castello, dove ci sono i resti di una villa romana del primo secolo d.C. ed una bella costa a scogliera che da Capo Castello giunge fino a Capo della Vita.

Il piccolo porto, oltre ad essere il più vicino scalo per i collegamenti con la terraferma, è fornito di acqua e carburante per le imbarcazioni da diporto. Ospite illustre fu Giuseppe Garibaldi che nel 1849, in viaggio verso l'isola di Caprera, vi fece una breve sosta.

Nella piccola frazione si può ammirare il Mausoleo Tonietti, la singolare costruzione in stile liberty che si innalza tra la selvaggia vegetazione dell'isola, progettata dall'architetto Gino Coppedè (Firenze 1866 - Roma 1927) su commissione della famiglia Tonietti come cappella sepolcrale. I Tonietti furono i primi concessionari delle miniere di ferro della costa orientale dell'Elba dopo l'unità d'Italia. Tra le opere di Coppedè si ricorda il quartiere di via Dora a Roma.

Richiedi un preventivo gratuito