Informazioni per escursioni guidate sull'isola si Montecristo

Approdo all'Isola di Montecristo

La tutela dell'isola spetta al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e al Corpo Forestale dello Stato la responsabilità della custodia.

E' stato imposto dal Consiglio d'Europa un limite massimo di 1000 visitatori, a seguito dell'attribuzione del Diploma Europeo per la conservazione dell'ambiente, scelti in base alle richieste pervenute privilegiando rappresentanze istituzionali, il mondo della ricerca, della cultura e dell'associazionismo impegnato nell'educazione ambientale. Dal 2008, grazie al Parco dell'Arcipelago Toscano, sono stati riservati 100 posti all'anno per adulti residenti nel Comune di Portoferraio (LI) in quanto territorio incluso nel perimetro comunale, ed altri posti per studenti di scuole di vario livello, sempre del Comune.

Sono possibili visite giornaliere dietro autorizzazione del Corpo Forestale dello Stato, Ufficio territoriale per la biodiversità di Follonica (GR) al numero 0566 40019. La lista di attesa è particolarmente lunga.

Le visite giornaliere che si svolgono per gruppi sono guidate, e consistono in due percorsi didattici, mantenuti in efficienza per i fini di educazione naturalistica. I percorsi sono molto impegnativi, considerando il dislivello che si deve affrontare, il sole a picco e la mancanza di vegetazione ad alto fusto, quindi di ombra per praticamente tutto il sentiero.