Letteratura, cinema e pittura nella cornice dell'Isola d'Elba

Nel corso della sua storia l’Isola d’Elba ha suscitato l’attenzione di artisti, poeti, scrittori e scienziati ed è stata meta di visitatori illustri.

Nota fin dall’antichità per la leggenda del passaggio degli Argonauti, l’Elba compare per la prima volta nelle pagine della letteratura mondiale con la breve ma suggestiva descrizione del grande poeta Virgilio che nell’Eneide (X, 173-174), parlando degli Etruschi, la chiama per la prima volta “Ilva” e, “isola ricca di metalli di ferro inesauribili”.

Nelle pagine dei libri più antichi l’Isola d’Elba è nominata spesso proprio per le ricchezze del suo territorio. Tolomeo, il noto scienziato di Alessandria d’Egitto, in epoca ellenistica scriveva che l’Elba abbonda di ferro, calamita, marmo, zolfo, alluminio, vetriolo e piombo.

Anche nel medioevo e in epoche più recenti l’Elba è spesso citata negli scritti scientifici per le risorse più preziose derivanti dalle sue rocce e dal suo territorio.

Con l’esilio di Napoleone poi l’isola acquisisce ancora più fascino sia per gli storici che per i letterati ma anche per i viaggiatori. E che l’Elba non sarebbe stata più la stessa dopo Napoleone lo sapevano bene anche gli elbani che accolsero l’imperatore nel maggio del 1814.

Molte belle pagine di letteratura sono state dedicate all’Elba ma anche pensieri, immagini e descrizioni. Anche il cinema in molte occasioni ha scelto l’Elba come set cinematografico.

L’isola ha anche visto soggiornare sul suo territorio scrittori, poeti, artisti e scienziati, ognuno con motivazioni differenti ma allo stesso tempo anche l’isola ha visto nascere e crescere sulla sua terra personaggi che hanno poi contribuito alla storia della cultura italiana.

L’Isola d’Elba nella letteratura

Un viaggio attraverso le parole di scrittori e poeti di tutto il mondo affascinati dall’Isola d’Elba.
"Tourmaline" di Joanna Scott
Joanna Scott, scrittrice americana e finalista del Premio Pulitzer, affascinata dall’Elba e dalle sue tormaline, vi ha ambientato un romanzo uscito nel 2002.

Richiedi un preventivo gratuito