Concerti, feste popolari, eventi sportivi e culturali

Visitare l'Isola d'Elba in occasione di eventi, sagre e feste popolari darà sicuramente un valore aggiunto alla vostra vacanza. Scoprirete un'isola diversa dall'Elba del mare e delle spiagge: un'isola le cui radici affondano in storie di popoli antichi e credenze medievali, un'isola fatta di musica, balli, gusti, colori e suoni.

E perché non scegliere le date del vostro arrivo proprio in base alle feste popolari che si ripetono ogni anno e che danno la possibilità di scoprire un'altra Elba?

Se siete dei trekker appassionati potreste approfittare, a Primavera, del Festival del Camminare: un mese di escursioni guidate e completamente gratuite per scoprire gli antichi sentieri elbani; oppure venire all'Elba d'Autunno, quando manifestazioni enogastronomiche come la Festa dell'Uva o la Castagnata animano i piccoli paesi arroccati sulle colline. D'Estate, invece, potrete trovare eventi di ogni tipo: da manifestazioni in costume, come la bellissima rievocazione storica dell'Innamorata il 14 luglio a festival musicali di calibro internazionale.

Infoelba consiglia: il nostro network include il portale Elba Eventi. Troverete tutte le manifestazioni, concerti, sagre, spettacoli teatrali e programmazioni dei cinema: all'Elba c'è sempre qualcosa da fare!

Di seguito troverete i più importanti eventi che da anni, e a volte da secoli, tornano a dar vita alle antiche tradizioni popolari elbane e portano a coinvolgere abitanti e turisti in un vortice di emozioni.

Primavera

Tanti eventi e manifestazioni all'Elba in primavera: Festival del Camminare, maggio napoleonico, raduni di vespe e moto.
Festival Elba isola dei bambini
Attività, eventi, laboratori e spettacoli dedicati ai bambini, con gran finale a Sant'Ilario.

Festival del Camminare
Il Parco dell’Arcipelago Toscano organizza all'Elba un mese di escursioni trekking ed eventi legati al camminare, alla natura e ala scoperta dei saperi antichi.

Raduno Scooter Rally
Uno dei più grandi raduni di Vespe e Lambrette in Italia è il raduno Scooter Rally Toscano che da anni si svolge all’Isola d’Elba, a Capoliveri.

Festa della Sportella
Da secoli il Lunedì dell’Angelo, presso l’Eremo di Santa Caterina, viene celebrata la Festa della Sportella, il dolce degli innamorati tipico di Rio nell’Elba.

Maggio Napoleonico
Portoferraio, la cittadina che per 300 giorni ospitò l’esilio napoleonico, celebra presso la Chiesa della Misericordia una messa in suffragio dell’Imperatore.

Feste del Maggio
Il “Maggio” è una festa tradizionale del Campese in cui ragazze e ragazzi si scambiano serenate d'amore e il dolce tipico chiamato Corollo.

Estate

Tante manifestazioni musicali e rievocazioni storiche in estate all'Elba: la Leggenda dell'Innamorata, Mediterraneo Jazz Festival.
Magnetic Festival
Festival, nato nel 2015, dedicato all'arte musicale in ogni sua espressione: l’operetta, la lirica, la musica classica e barocca.

Palio Remiero Elbano
Gare maschili e femminili estremamente appassionanti, molto spesso combattute fino all’ultima vogata, sono motivo di aggregamento e forte orgoglio “isolano”.

Premio Letterario Raffaello Brignetti
Dal 1962 il Premio Letterario Isola d’Elba è fiore all’occhiello della vita culturale elbana. In 45 anni sono stati esaminati più di 2000 libri e autori.

Premio Gaspare Barbiellini Amidei
Il Premio, nato nel 2008, è dedicato a Gaspare Barbiellini Amidei, scrittore e giornalista, già vicedirettore de Il Corriere della Sera e direttore de Il Tempo.

Mediterraneo Jazz Festival
Un festival del jazz, una rassegna dove giovani musicisti si fanno conoscere su un palcoscenico di grandissima qualità.

Leggenda dell'Innamorata
Rievocazione storica e sfide tra i rioni di Capoliveri, per ricordare la tragica separazione tra Maria e Lorenzo.

Festa Patronale di Santa Chiara
La festa di Santa Chiara è famosa principalmente per i bellissimi fuochi artificiali a ritmo di musica che vengono organizzati dal comune di Marciana Marina.

Musica del Mondo
Dopo il grande successo avuto nelle prime edizioni, Musica del Mondo propone ogni anno, per due serate, artisti di grande fama provenienti da tutto il mondo.

Elba, Isola Musicale d’Europa
Da oltre quindici anni ogni settembre si svolge questa rassegna di musica classica e jazz dove artisti di calibro internazionale si avvicendano a Portoferraio.

Autunno

Da fine estate l'Elba si anima con eventi sportivi e gastronomici, come lo storico Rally Elba, la Festa dell'Uva, la Castagnata a Poggio.
Rally Elba Storico
L’indimenticabile Rally Elbano dove si sono succeduti famosi campioni, si rinnova da più di ventitré anni nel Rally Elba Storico e nella Elba Graffiti.

Trofeo Velico A. Vespucci
Da oltre quindici anni la nave scuola più famosa al mondo, l’Amerigo Vespucci, approda a Portoferraio per presiedere alla disputa fra imbarcazioni d’altura.

Elbaman Triathlon
Sportivi e ironman nazionali e internazionali si sfidano da anni in questa gara estrema di triathlon a Marina di Campo.

Festa dell’Uva
L’uva, il vino e le tradizioni capoliveresi si rinnovano ogni anno in una delle più belle feste tradizionali elbane.

Castagnata
Poggio e Marciana sono il setting perfetto per la Castagnata, la festa che da trent’anni anima questi borghi medievali.

Inverno

L'Elba è viva e ricca di eventi anche nella stagione invernale: mercatini di natale, feste in piazza, feste gastronomiche.
Mercatini di Natale di Sant’Ilario
Ogni anno il piccolo paese di Sant’Ilario, arroccato su una delle colline campesi, si trasforma in un vero e proprio presepe di luci, profumi e suoni.

Capodanno in piazza
Stand enogastronomici, concerti e spettacolari fuochi d’artificio sul mare inaugurano da molto tempo il nuovo anno nella cittadina medicea di Portoferraio.

Palio umoristico dei somari
Il palio dei somari è diventato un must nelle feste tradizionali elbane. Lungo le strade del centro sono presenti stand enogastronomici e musica dal vivo.

Richiedi un preventivo gratuito