Spettacolari Gorgonie gialle e preziosi ventagli di Gorgonia rossa

Boa SP7Questo sito d'immersione è caratterizzato dalla presenza di una formazione rocciosa con la sua base posta a circa -52 metri con pareti che hanno direzione N-S e andamento sub-verticale, che ci riportano alla sommità della secca posta a circa -27 metri. L'immersione ha inizio con una discesa sulla parete orizzontale del cappello caratterizzata, oltre che dal tipico popolamento precoralligeno, da un'estesa colonia di Lascidia cristallo (Clavelina lepadiformis), costituita da zoidi trasparenti al punto da consentire l'osservazione degli organi interni.

Scendendo verso la base della secca i subacquei potranno osservare, in particolare lungo la parete verticale con esposizione E - SE, spettacolari Gorgonie gialle (Eunicella cavolinii) e preziosi ed imponenti ventagli di Gorgonia rossa (Paramuricea clavata), vero e proprio fiore all'occhiello di questo sito di immersione.

Ammirando le Gorgonie troveremo sicuramente numerosi nudibranchi che offrono la possibilità di scattare fotografie meravigliose, ma bisogna sempre tenere un occhio verso il mare aperto perché anche qui il pesce pelagico gira spesso e non è raro avvistare ricciole e tonni anche di dimensioni notevoli.

Data la profondità elevata, la probabile presenza di correnti di fondo a volte forti con direzione N-S e la necessità di eseguire la risalita nel blu, l'immersione è adatta a subacquei esperti.

Richiedi un preventivo gratuito