La gara elbana inserita nel Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016

Nel secondo weekend di maggio, nel fantastico scenario naturale del monte Calamita, si svolge la Capoliveri Legend Cup.

Negli anni questa manifestazione ha visto accrescere molto la sua importanza. La VII° Edizione della Capoliveri Legend Cup che si correrà il 15 maggio 2016 esordirà nel Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016, facendo tornare sull'isola una gara di mountain bike di livello mondiale che all'Elba mancava da 22 anni.

La gara infatti si tiene lungo i tracciati del Bike Park di Capoliveri, nei pressi del Monte Calamita, uno degli ambienti più suggestivi dell'Elba e leggendario percorso della Coppa del mondo di Cross Country dell'aprile del 1994 (ricordata alla stampa come una delle tre gare più belle del XX secolo).

Il Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016 inizierà in Sud Africa il 20 febbraio per concludersi in Brasile il 6 novembre. Tra le prestigiose tappe ci saranno quella di Houffalize in Belgio, la mitica Roc D’Azur in Francia e oltre alla Capoliveri Legend Cup, altri due appuntamenti italiani: la Sella Ronda Hero di Selva di Val Gardena e la Tiliment Marathon Bike di Spilimbergo, due delle gare sulla distanza marathon più famose e partecipate d' Europa.

La Capoliveri Legend Cup è valida anche per gli Internazionali d’Italia Marathon, per il circuito nazionale Italian MTB Awards Scapin e MTB Tour Toscana.

Il Capoliveri Bike Park rappresenta l'oasi ciclabile dell'Elba con cinque percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza e interscambiabili tra loro, che sviluppano per più di 100 km. I sentieri sono individuati da un colore e segnalati da appositi cartelli che indicano le informazioni necessarie (il nome del percorso, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale in modo che possa essere individuato sulla cartina e il nome della località in cui è collocato).

Inserita nella manifestazione è anche la Chiassi Cup, un'avvincente short race eliminator, che si svolge lungo i vicoli (chiassi) e le scalinate del centro storico di Capoliveri il venerdì che precede la Capoliveri Legend Cup.

Per conoscere tutti i percorsi e il programma della Capoliveri Legend Cup 2016 visita il nostro portale elbaeventi.it.

Richiedi un preventivo gratuito

Albo d'Oro

Albo d'Oro della Capoliveri Legend Cup.