Classica elbana di ciclismo e podismo che apre la stagione estiva all'Isola d'Elba

Dalla prima edizione nata per scherzo da quattro amici, sono trascorsi molti anni pieni di scommesse, di record e di soddisfazioni visto che ormai la Tagliagambe è arrivata nel 2015 alla XI edizione.

Ormai la gara è divenuta una classica elbana di ciclismo e podismo che apre la stagione estiva dell'Elba e ha ottenuto negli anni sempre più popolarità in Italia con atleti provenienti da Bolzano, Torino e Reggio Emilia e perfino all'estero: Germania, Finlandia e Austria.

Organizzata dal gruppo della Tagliagambe in collaborazione con l'AVIS di Marciana Marina e il patrocinio del comune di Marciana Marina, è una vera e propria scalata lunga 9 km, che già dal nome fa intuire la difficoltà del percorso che sale da Marciana Marina fino ai 600 metri del Monte Perone, con pendenze che arrivano anche al 13%.

Con gli anni i record sia della gara podistica che di quella in bici sono stati abbassati, merito di un livello dei concorrenti notevolmente aumentato.

A dimostrazione di quanto i marinesi in questa gara siano pronti ad accogliere ogni tipo di sfida, dal 2013 si svolge una gara con biciclette “Graziella” senza cambio, con partenza da Poggio e arrivo a Monte Perone e dal 2015 è stata inserita la categoria "squadre".

 

Richiedi un preventivo gratuito

Albo d'Oro

Albo d'Oro di tutte le edizioni de La Tagliagambe.