Aree di sosta

All'Isola d'Elba è possibile addentrarsi in un'incredibile rete di percorsi che spaziano dalle vette più alte, per poi ridiscendere fino al livello del mare attraverso una molteplicità di sentieri suggestivi, diversi per difficoltà e tipologia, che presentano anche numerosi punti panoramici e aree di ristoro in cui fermarsi per un po' di relax: sorgenti per rinfrescarsi, aree picnic, ristori per spuntini veloci, inoltre dopo un'escursione in bici, quale piacere più grande di fermarsi in uno dei ristoranti di cucina locale per poter gustare i piatti tradizionali?

Sul territorio è stata realizzata una rete di fonti pubbliche di acqua potabile nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana e Marina di Campo, inoltre sono presenti alcune sorgenti naturali a Pomonte (Marciana) e Marciana. La Fonte Napoleone è una sorgente di acqua che sgorga da una vallata del Monte Capanne nei pressi di Poggio.  A Rio nell'Elba invece,  in ricordo di Fausto Coppi che verso la fine della sua carriera venne ad allenarsi sui percorsi dell'Elba, c'è la famosa Fonte Coppi sulla quale si legge “ 1960 - 2010, qui si dissetò il campione da cinquanta anni in fuga”. 

Superato il borgo di Poggio, seguendo la strada immersa nei castagni che porta sul Monte Perone, si trova una grande area pic-nic dove è possibile fermarsi per una piacevole pausa pranzo o per una giornata all'aria aperta mangiando e sonnecchiando all'ombra di alberi di alto fusto. L'area dispone di parcheggio all'aperto e tavoli per pic-nic all'aperto.

 

Richiedi un preventivo gratuito