Scegliere la MTB per visitare l'Elba

Per coniugare lo sport con la visita all'Isola d'Elba dal punto di vista naturalistico il modo migliore è  su due ruote, attraverso strade sterrate e sentieri boscosi, ammirando tutti gli angoli più belli dell'Isola in un paesaggio dalla mutevole bellezza: scogliere a picco sul mare, boschi, crinali panoramici, antichi eremi costruiti in luoghi molto suggestivi, mulattiere, piccoli borghi incastonati nella montagna e antiche miniere di ferro.

Chi ama trascorrere il proprio tempo libero in sella ad una MTB anziché in spiaggia, all'Elba troverà un ambiente adatto ai propri desideri perché i motivi per sacrificare il mare per un giro in bicicletta sono molti.

Gli itinerari diversi permettono di imbattersi in ostacoli e avversità sempre differenti rendendo ogni escursione mai uguale alle altre, il tutto immersi in un ambiente carico di profumi e colori. La mountain bike è godibile tutto l'anno e non è necessario avere il meteo a favore, anzi essendo una disciplina sportiva che richiede attività fisica qualche grado in meno sul termometro è piacevole e quando le giornate si fanno uggiose è possibile scoprire una natura nuova: i colori non sono più gli stessi, il mare si fa tetro e la montagna quasi spettrale, gli odori si fanno più intensi e la natura appare misteriosa e impenetrabile. E poi percorrere i sentieri trovandosi gambe e braccia sporche di fango dà una una strana soddisfazione.

E mi raccomando, se non conosce l'isola d'Elba, non immaginatevela piccola e piatta!

Proprio sull'isola c'è la vetta più alta dell'intera provincia di Livorno, il Monte Capanne, da dove è possibile godere di un meraviglio panorama che permette di scorgere le altre isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica, il litorale italiano e una varietà incredibile di ambienti costieri distribuiti per oltre 145 chilometri.

In sella ad una Mtb è possibile andare praticamente ovunque e con più di 220 km² di superficie, di percorsi godibili e tecnicamente interessanti ce ne sono una infinità.

Richiedi un preventivo gratuito

Da Capoliveri a Fattoria delle Ripalte

Escursione facile in mountain bike nella zona orientale dell'Elba, partendo da Capoliveri verso la fattoria delle Ripalte.

Dalla Villa di San Martino a Colle Reciso

Escursione di media difficoltà in mountain bike dalla villa napoleonica di San Martino, lungo la dorsale di Colle Reciso.

Da Lacona a Monte Tambone

Escursione di difficoltà elevata in mountain bike da Lacona verso il Monte Tambone all'Isola d'Elba.

Anello Monte Capanne

Escursione in mountain bike lungo l'anello sui fianchi del Monte Capanne.