Una selezione di centri ippici e maneggi dell'isola

Se volete apprezzare la natura selvaggia dell'Isola d'Elba non potete fare a meno di una passeggiata a cavallo per i numerosi sentieri che la attraversano. Gli scenari che si presenteranno ai vostri occhi saranno sicuramente indimenticabili e li porterete con voi...

Diversi sono i percorsi fruibili a piedi o in mountain bike adatti anche al passaggio di cavalli. Fra questi alcuni sono più comodi e facilmente percorribili e conducono in posti dall'alto valore naturalistico e panoramico. Si può passeggiare lungo i sentieri di Monte Calamita, nel versante orientale, oppure salire per i sentieri che portano al Monte Perone. Sono esperienze davvero suggestive e uniche.

Ci sono diversi centri ippici all'Elba, dove potrete trovare i compagni delle vostre escursioni in sella. Sono disponibili anche guide e istruttori qualificati che vi faranno scoprire luoghi magici e scorci suggestivi dal mare alla montagna. Presso questi centri e maneggi è possibile per i principianti frequentare lezioni di equitazione.

Consigli utili per gli escursionisti a cavallo

Per i soli cavalieri: portarsi appresso le protezioni che si è soliti indossare in quanto non sempre disponibili nei centri equestri prescelti e munirsi di lozioni antiparassitarie a seconda delle zone e dei periodi: zecche ed insetti possono rappresentare una minaccia.

Per i cavalieri con cavallo al seguito: per effettuare il traghettamento con i cavalli sulla tratta Piombino-Portoferraio è bene informarsi prima presso le compagnie di navigazione. La compagnia Toremar offre un buon servizio con la motonave Aethalia che dispone di una zona aperta nel ponte garage, dove i cavalli non risentono della traversata neppure nel periodo estivo, quando nei locali chiusi si possono raggiungere alte temperature. E' ovviamente necessario prenotare il servizio per tempo, specie d'estate. Oltre a portare l'occorrente per la pulizia e la cura del cavallo, si consiglia di munirsi anche di quanto serve per la bardatura poichè all'Elba non sono presenti negozi che dispongono di tali articoli. Infine è bene equipaggiarsi di antiparassitari e medicinali di pronto intervento per i cavalli che altrimenti potrebbero non essere facilmente reperibili nell'immediatezza.

* Consigli a cura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Maneggi dell'Elba per passeggiate a cavallo

  • ASD La Bosana Costa dei Gabbiani

    Loc. Ripalte, 2 - Capoliveri
    tel. 0565.942408 - Apertura annuale
    affiliato FITETREC – ANTE

  • Centro Ippico Elbano

    Loc. Monte Orello - Portoferraio
    tel. 347.0064650 - 347.6395704 - Apertura annuale
    Monta all'inglese - Affiliato ENGEA

  • A.S.D. - Via Equestre Toscana

         punto base: Loc. Capo Bianco - Porto Azzurro
         Tel. 348.7803140
         (per escursionisti con cavallo al seguito)

Richiedi un preventivo gratuito