Dalla Villa di San Martino a Colle Reciso - Percorso di mountain bike all'Elba

Escursione in mountain bike dalla villa napoleonica lungo la dorsale di Colle Reciso

Grado di difficoltà: medio
Lunghezza del percorso: Km 8,600
Fondo stradale: sterrato
Tempo medio di percorrenza: ore 1,30

A cento metri dall'ampio parcheggio sottostante la Villa Napoleonica di San Martino, passando in mezzo alle bancarelle dei venditori di souvenir, andiamo a imboccare una larga strada che, in salita, si addentra tra la folta vegetazione.

Ben presto il sentiero comincia a diventare sempre più stretto e ripido, finché, dopo tre chilometri, va a immettersi nella vecchia carrareccia militare di Colle Reciso, nei pressi di un antico mulino a vento. Dal crinale su cui sorge l'edificio, lo sguardo domina i versanti settentrionale e meridionale dell'isola, con le rispettive vedute dei golfi di Portoferraio e Lacona.

La strada, alquanto dissestata, procede a quota costante quasi senza pendenza,; la fiancheggia un fitto bosco di lecci, con pini sparsi, querce da sughero ed esemplari tipici della macchia mediterranea, quali corbezzolo, lentisco, cisto e rosmarino. Al Km 5,600 , in località Buca di bomba, nei perssi di un casolare diroccato, svoltando a detsra, entriamo in un mapia radura, da cui si gode un bel panorama sul golfo di Procchio, a nord-ovest, e su quello di Marina di Campo, a sud-ovest. Percorriamo un centinaio di metri e all'incrocio di più sentieri, imbocchiamo la seconda strada a destra, che in leggera salita si inoltra in una folta pineta.

Per i due chilometri successivi continuiamo a tenere il sentiero di destra, avendo sempre sulla nostra sinistra il versante nord-orientale dell'isola, finché giungiamo a una cessa parafuoco, una di quelle radure create artificialmente per impedire il propagarsi del fuoco in caso d'incendio. Di qui affrontiamo una discesa piuttosto impegnativa, che ci ricondurrà al punto di partenza.

Lo Scoglio - Scuola di MTB - La scuola organizza corsi ed escursioni in mountain bike, immerse nel verde della macchia mediterranea con suggestive panoramiche marine dell'Isola d'Elba. L'iniziativa si avvale di istruttori S.I.M.B. che si preoccuperanno di impartire nozioni basilari di conduzione della bicicletta e meccanica di base.

Per informazioni e prenotazioni:
CLICLI BRANDI - via Carducci, 33 Portoferraio tel. 0565.914128

Testi a cura di Riccardo Burchianti

Richiedi disponibilità alle strutture

Approfondimenti

Elaborazione in corso...
Mostra toolbar