Escursioni a piedi lungo i sentieri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

La leggenda vuole che l'Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell'amore, e caduto nelle acque del Tirreno. La natura e la storia della terza isola italiana si sono a lungo intrecciate per produrre, in poco spazio, una straordinaria quantità di ambienti e culture.

Percorrendo pochi chilometri a piedi potrete partire dal mare e arrivare in montagna. Potrete visitare i resti di una fortezza di altura etrusca e poi tuffarvi in mare da una spiaggetta a qualche centinaia di metri, con l'avvertenza che quello scoglio alberato a pochi metri dalla riva, più di duemila anni fa, svolgeva la funzione di pontile per le navi onerarie romane.

Non esiste nel Mediterraneo un'altra isola nella quale si trovi insieme una montagna di granito alta più di 1000 metri e, a 2 ore di cammino, una delle zone minerarie più interessanti del mondo.

Chi visita per la prima volta l'Isola d'Elba si meraviglierà di come, voltata una curva, si trovino scenari inaspettati e differenti. Sembra che la sua complessa natura geologica abbia condizionato tutto il resto, e a guardar bene è proprio così. Certo è che, per rintracciare il filo della sua natura più autentica, bisogna vedere con occhi diversi un'isola pure intensamente turistica. Il metodo che da ottimi risultati è quello di percorrerla a piedi.

Fare trekking significa partecipare all'ambiente che si visita. All'Elba un'escursione di pochissimi chilometri, fatta con calma, per vedere ed ascoltare, sarà fonte di mille scoperte. E' anche un invito a visitare l'Elba nei mesi più tranquilli dell'autunno, dell'inverno e della primavera, per scoprire microcosmi basati su delicati equilibri; valori storici, culturali e naturali ormai dimenticati.

L'Elba a piedi

Siamo certi che le escursioni che proponiamo, tra mare e cielo, saranno non solo un'occasione di conoscenza, ma anche motivo d'arricchimento personale in uno dei paesaggi più suggestivi del Mediterraneo.

Itinerari e sentieri

Sentieri ed itinerari di trekking all'Elba per principianti ed esperti, consigli per praticarli rispettando la natura, e per l'abbigliamento da indossare.
Trekking Biodola - Procchio
Il Sentiero della Salute è una passeggiata che dalla spiaggia Biodola permette di raggiungere la spiaggia di Procchio. Facile, è adatta anche ai bambini.

Passeggiata Carmignani
La passeggiata Carmignani è un percorso attrezzato e adatto anche ai bambini, che collega Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa.

Nei luoghi del Santo
Itinerario di trekking all'Elba seguendo passi di San Cerbone, tra i boschi di castagni e le pareti rocciose dei monti di Marciana.

Nella terra del ferro
Itinerario di trekking da Rio nell'Elba, la terra del ferro, fino alla fortezza del Monte Giove.

Il laghetto di Terranera
Breve itinerario di trekking che dalla spiaggia di Reale permette di raggiungere il laghetto di Terranera. Adatto anche ai bambini.

Nel mondo del granito
Escursione di trekking da San Piero, passando per Pietra Murata, fino al Mulino del Moncione: la via del granito all'Elba.

Sulla vetta dell'Isola d'Elba
Ascesa verso il monte Capanne, la vetta più alta dell'Isola d'Elba, tra lecceti e lastre di granito.

I nidi d'aquila
Passeggiata lungo le pendici del Volterraio e Monte Castello, partendo da Rio nell'Elba.

Anello dell'Enfola
Un piccolo giro sul promontorio dell'Enfola, tra panoramici unici e importanti testimonianze storiche.

Da nord a sud
Escursione a piedi lungo l'anello occidentale dell'Isola d'Elba: da Marciana a Chiessi.

Capo Castello - Mausoleo Tonietti - Cavo
Escursione nel versante orientale dell'Isola d'Elba, nella zona di Cavo, tra falchi e fagiani.

Campo ai Peri - Monte Orello - Acquabona
Escursione trekking lungo i sentieri che attraversano Monte Orello, fino a località Acquabona, all'Isola d'Elba.

Nordic Walking Elba

Il Nordic Walking all'Elba: un'attività salutare e adatta a tutti, da praticare immersi nella meravigliosa natura dell'isola.

Isole di Toscana Walking Festival 2016

Tutti gli eventi del Tuscan Islands Walking Festival 2016 in un programma che permette di scoprire i mille volti delle isole toscane.
Programma di Primavera
Tutte le escursioni di primavera organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano nell'ambito del Tuscan Islands Walking Festival 2016.

Passeggiate di Autunno
Tuscan Islands Walking Festival 2016: il programma autunnale.

Passate edizioni del Walking Festival

Una rassegna delle edizioni degli anni passati del Walking Festival.
Tuscany Walking Festival 2015
Tutti gli eventi del Festival del Camminare 2015 scoprendo i mille volti del Parco Nazionale.

Festival del Camminare 2014
Tutti gli eventi del Festival del Camminare 2014 nel Parco dell'Arcipelago Toscano. In programma tante passeggiate in tema napoleonico.

Richiedi un preventivo gratuito