Escursioni di primavera dal 2 aprile al 1 maggio

Il ricco programma del Tuscan Islands Walking Festival sta per tornare con moltissimi eventi alla scoperta delle isole toscane e due novità importanti.

Quest'anno per la prima volta, nonostante sia ancora sede di una colonia penale, l'isola di Gorgona sarà aperta alle visite grazie a un accordo stipulato tra Comune di Livorno, Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Direzione del Carcere di Livorno.

Sono previste escursioni con partenza dall'Isola d'Elba (sabato 9 e domenica 17 aprile) che permetteranno a tutti i partecipanti di prender parte a un trekking naturalistico insieme alle guide ambientali del Parco.

Inoltre la recente riapertura del Castello del Volterraio permetterà una visita alla fortezza appena ristrutturata e dalla quale è possibile godere di un panorama unico e straordinario sul golfo di Portoferraio. Gli appuntamenti sono il 9, 13 e 30 aprile.

Oltre a trekking di qualche ora sono previsti anche eventi di più giorni. Dal 15 al 17 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio è in programma Grande Traversata Elbana Gourmet, un'occasione per abbinare la voglia di camminare con la degustazione di specialità elbane. Nelle stesse date sarà anche possibile trascorrere un weekend a Capraia dedicato alle tradizioni storiche e culinarie dell’isola, oltre che alle sue bellezze paesaggistiche.

Isole di Toscana Walking Festival inizierà sabato 2 aprile con il trekking nel borgo minerario di Rio nell'Elba con l'economista Franco Becchis che trarrà degli spunti da sentieri, vicoli e stradine per riflettere sul rapporto fra economia, ambiente e vita quotidiana.

Cerchi una struttura all'Elba? Ne abbiamo 391!
Traghetti per l'Elba Noleggi Vola all'Elba