Trekking da Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa

Lunghezza: circa 1 km
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà: facile

La passeggiata Carmignani è uno dei tanti percorsi naturalistici dell'Isola d'Elba: bello da percorrere per gli spettacolari panorami di cui si può godere lungo il trekking e non particolarmente complesso dal punto di vista escursionistico, quindi adatto anche ai bambini. 

In circa 1 km il sentiero collega Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa

Il percorso è attrezzato con panchine vista mare, è illuminato e si estende lungo la costa a strapiombo sul mare con una bellissima vista che va dal faro di Capo Perla fino alle spiagge di Straccoligno e tutto il promontorio della Costa dei Gabbiani. 

La vista sul mare e sulle calette sottostanti vi lascerà stupiti. 

La passeggiata è intitolata a Luciano Carmignani, ex generale e sindaco di Porto Azzurro per poco più di due anni, dal 1999 al 2001, a causa di una malattia.

Dal lungomare si deve proseguire lungo la spiaggia della Pianotta e da lì prendere il sentiero che sale fino a costeggiare gli storici bastioni della Fortezza di San Giacomo

Per rendere la passeggiata ancora più semplice, ovvero per evitare la piccola salita che dalla spiaggia porta fino al Forte San Giacomo, si può partire dal parcheggio sotto il Forte. 

La Fortezza essendo situata sul promontorio di Porto Azzurro si trova in una posizione dominante. La struttura si presenta a pianta stellata, con tre lati rivolti verso il mare sopra una ripida scogliera. Passando sotto la Fortezza ciò che colpisce principalmente sono le imponenti mura esterne di cinta rivestite in alcuni tratti in mattoni e in altri in pietra.

Oggi il Forte San Giacomo è sede del carcere e ciò rende impossibile l'ingresso dei visitatori.

Tra i profumi del mare e della macchia mediterranea, continuando lungo il sentiero che regala una splendida vista panoramica sulle acque di Porto Azzurro, dopo circa 15 minuti di cammino si arriva alla spiaggia di Barbarossa.

La passeggiata è più che piacevole ed è un ottimo modo per immergersi nella splendida natura dell'Isola d'Elba.

Per coloro che non sono stanchi e vogliono proseguire il trekking lungo la costa, si può arrivare alla spiaggia e al Laghetto di Terranera, altro luogo affascinante ed unico all'Isola d'Elba. 

Questo allungamento della passeggiata fino al laghetto ha un tempo di percorrenza aggiuntivo di circa 45 minuti sola andata.

Sulla spiaggia di Barbarossa, proprio alla fine della spiaggia sulla destra guardando il mare, c’è un piccolo sentiero con delle scaletta che portano nella strada soprastante. 

Richiedi un preventivo gratuito