Un'escursione adatta anche ai bambini

Lunghezza: circa 3 km
Tempo di percorrenza: circa 1 ora
Difficoltà: normale

Questo bellissima passeggiata, che dalla spiaggia della Biodola permette di raggiungere la spiaggia di Procchio, può essere considerata il proseguimento del trekking che parte da Viticcio ed arriva alla spiaggia del Forno

È una passeggiata piacevole di poco più di un'ora che permette di godere di un bellissimo panorama sul mare fra i profumi della macchia mediterranea, e cosa non trascurabile nelle calde giornate estive, quasi totalmente all'ombra degli alberi.
 
Dalla Biodola percorrendo la lunga distesa di sabbia e raggiungendo l'estrema sinistra della spiaggia, ha inizio il sentiero denominato "Percorso della Salute".

Imboccare il sentiero direttamente sugli scogli e oltrepassare un cancello. Attenzione al fatto che il cancello in inverno potrebbe essere chiuso.

Proseguire lungo il percorso passando attraverso una suggestiva galleria scavata nella roccia durante la Seconda Guerra Mondiale e continuare il piccolo sentiero molto ben curato che porta ad una bella caletta deserta: la spiaggia della Lamaia.

Proseguendo lungo l'itinerario che corre a due passi dal mare, tra scenari bellissimi di riflessi sull’acqua, si scopre un'altra caletta: la spiaggia del Porticciolo

Nella spiaggia del Porticciolo a volte ci sono delle barche e gommoni ancorati, ma non danno molto fastidio.

In fondo alla baia passando sugli scogli si riprende il percorso che prosegue nella vegetazione e vicinissimo al mare fino alla località La Guardiola. Da qui tramite una passerella in legno si raggiunge la spiaggia di sabbia di Procchio.

Sentiero da fare assolutamente con macchina fotografica al seguito e fermandosi anche a fare un bagno in uno dei due piccoli golfi, che di solito sono semideserti in quanto la strada principale è molto distante e l’unica via di accesso è questo sentiero o una imbarcazione.

Anche questo sentiero è particolarmente indicato per famiglie con bambini, in quanto semplice, con poche pendenze, e soprattutto mai monotono e sempre all’ombra.

Richiedi un preventivo gratuito