Isola d'Elba, paradiso per gli amanti del Nordic Walking

Il territorio dell'Isola d'Elba, caratterizzato da tantissimi sentieri, è il paradiso degli escursionisti: a piedi, in bici e a cavallo.

Si passa dai verdi boschi di castagni della zona occidentale ai paesaggi lunari della zona delle miniere del versante orientale, fino all'ambiente di montagna che è possibile incontrare salendo verso la vetta del Monte Capanne.

L'Elba è una meta perfetta anche per il Nordic Walking, una particolare disciplina che si pratica all'aria aperta e che abbina la classica camminata all'uso di appositi bastoncini, dedicando particolare attenzione al benessere della persona.

Un'attività salutare che possono praticare tutti e che comporta numerosi benefici: migliora la postura, rafforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchiamento ed è ideale per perdere peso.

L'ambiente molto diverso dell'Elba, con i suoi mille sentieri di ogni grado di difficoltà, rende l'isola la meta perfetta per tutti gli appassionati di Nordic Walking: gli stradelli quasi pianeggianti e ricchi di colori e profumi possono essere percorsi anche dai principianti mentre i più esperti ameranno sicuramente allenarsi sui tratti montuosi più scoscesi.

Caratteristico è anche il fatto che all'Elba è possibile partire dalla costa e dal mare (un ambiente inconsueto per il Nordic Walking) per arrivare ad altezze importanti sulle vette dei promontori più alti.

Lo spettacolo della natura all’Isola d’Elba è incredibile in ogni stagione e regala agli escursionisti panorami meravigliosi, ma è soprattutto con la primavera e l’inizio del bel tempo o in autunno, quando le giornate iniziano a farsi un po’ più fresche, che torna la voglia di muoversi all’aria aperta cercando magari di ottenere i migliori benefici in termini di benessere psicofisico.

In queste stagioni ogni anno viene organizzato il Walking Festival, un'occasione di stare a contatto con la natura, divertirsi e fare della sana attività sportiva. Tra le varie attività è possibile partecipare alle escursioni insieme a istruttori esperti e imparare la tecnica della salutare camminata finlandese con i bastoncini.

Richiedi un preventivo gratuito