Tre piccoli ma preziosi suggerimenti per visitare l'Elba spendendo meno:
Perché:
1 e 2) Da alcuni anni la compagnia Moby Lines incrementa il prezzo del biglietto mano a mano che la nave incrementa le presenze, come succede sugli aerei. Un buon metodo per risparmiare è acquistare i biglietti molto presto, anche già a gennaio, febbraio e marzo. Si possono trovare ottime occasioni ed anche biglietti scontatissimi. Chiaramente nei giorni infrasettimanali c'è più possibilità di trovare i biglietti in offerta e a costi più bassi. La compagnia marittima Toremar invece ha una stagionalità fissa. Il prezzo del biglietto nel fine settimana è più caro, ma non ha un incremento proporzionale al riempimento.
3) Non scordiamoci che l'Elba ha una primavera anticipata rispetto al nord Italia!
Per buona parte dell'inverno abbiamo una temperatura di circa 10 gradi in più rispetto al nord Italia. L'alta stagione è nei mesi di Luglio e Agosto più mettiamoci dentro anche il periodo 25 aprile - 1 maggio, in cui, tempo permettendo, siamo praticamente in alta stagione (di solito anche in occasione dei ponti si raggiungono presenze davvero importanti). Buoni i prezzi per giugno e settembre. Al di fuori di questi periodi, le altre date sono davvero molto convenienti!
Per gli amanti del trekking da marzo a giugno si possono fare delle splendide passeggiate. Fioriture di tutte le piante mediterranee, ginestre, cisto, rosmarino, oltre alle rare piante endemiche. L'Elba dai MILLE COLORI e dai MILLE PROFUMI.
Per gli amanti degli sport outdoor l'Elba è strepitosa. Bellissimi sentieri per le mountain bike vi faranno apprezzare la natura della perla del mediterraneo. Rilassanti passeggiate a cavallo, senza dimenticare gli sport legati al mare, subacquea e vela fra tutti!
Ma anche relax. Con un pizzico di fortuna per il tempo, di solito a primavera le belle giornate non mancano, si può tranquillamente andare al mare, non c'è gente sulle spiagge, l'unico inconveniente è l'acqua del mare fredda.
A settembre invece si trova un Elba più "bruciata" dal sole. La natura è meno splendente, anche se sempre verde grazie alla macchia mediterranea che la circonda praticamente quasi ovunque. L'acqua del mare è davvero molto calda e le spiagge semideserte. Ideale per relax e per gli sport outdoor.
Inoltre, uno tra i servizi più convenienti della Moby Lines è il collegamento Piombino-Rio Marina che permette di partire per l'Isola d'Elba al costo 13,23 euro per passeggero. Molto interessante quindi per coloro che decideranno di alloggiare nel versante orientale dell'isola, quindi Cavo, Rio Marina e Porto Azzurro.
Seguite i nostri consigli, l'Isola d'Elba VI STA ASPETTANDO a braccia aperte!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy