L'itineraio della Grande Traversata Elbana è lungo, a seconda del punto di arrivo Pomonte o Patresi, rispettivamente 49,6 km o 57,7 km.
La lunghezza significativa del trekking, il considerevole dislivello altimetrico, la mancanza di rifugi e punti di ristoro suggeriscono di dividere il cammino in varie tappe.
Tranne brevi tratti la GTE si snoda interamente nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove il campeggio è vietato, quindi chi ha intenzione di percorrerla in più giorni dovrà effettuare delle brevi deviazioni alla ricerca di una sistemazione per la notte.
Il nostro consiglio è dividere l'escursione in 3 tappe. Partendo da Cavo, sostare per il primo pernottamento a Porto Azzurro, per poi trascorrere la seconda notte a Procchio dove è possibile trovare un alloggio in cui riposare e recuperare le forze per continuare la bellissima camminata lungo il sentiero che taglia l'isola. Una volta arrivati a Patresi o Pomonte è possibile soggiornare in questi piccoli paesi scegliendo una delle tante strutture turistiche che si affacciano sul mare.
La GTE è sviluppata lungo la dorsale che collega la maggior parte dei sentieri dell’isola, per cui lungo il tracciato si incrociano tanti percorsi che permettono di dividere il cammino in più tappe e/o personalizzare l’itinerario.
Comode tappe intermedie dove poter trascorrere la notte sono infatti i dintorni di Poggio (soprattutto se si decide di percorrere la GTE da Partesi a Cavo) e le località nei dintorni di Magazzini e Campo ai Peri / Acquabona tra Porto Azzurro e Portoferraio.
Nella zona di Santo Stefano alle Trane, gli Appartamenti Il Borghetto offrono un pacchetto conprensivo di pernottamento, cena, colazione e pranzo al sacco per gli escursionisti.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy