Il segreto di trovare il mare calmo e cristallino sta nel capire da dove spira il vento e andare sul versante opposto. Guardate le bandiere, chiedete all'albergatore o al vecchietto che incontrate per strada, visitate le nostre pagine dedicate al meteo dell'Isola d'Elba e alle spiagge consigliate a seconda della direzione del vento: un tuffo nell'azzurro sarà sempre garantito.
Infoelba consiglia: scaricando l'app Elba Spiagge è possibile individuare in modo facile e veloce le spiagge riparate dal vento e con le migliori condizioni meteo al momento della consultazione. L'applicazione è scaricabile gratuitamente dall'iTunes App Store o su Google Play.
Se volete organizzare in anticipo la vostra vacanza, inserite sempre nel vostro programma giornaliero due spiagge: una esposta a nord e l'altra a sud e il mare dell'Elba non sarà mai una delusione.
E poi ci sono quelle calette e anfratti di costa talmente nascosti e riparati che neanche Eolo, dio dei venti, riesce a trovare...
In ogni caso, se è una giornata di Scirocco (vento da sud-est), non perdetevi una delle spiagge che si trovano a nord di Portoferraio come Le Ghiaie, la Padulella, Capo Bianco e Sansone: sono tutte spiagge di ghiaia e scogliera bianca, famose per essere all'interno (o nelle strette vicinanze) della zona di Tutela Biologica che comprende l'area dello Scoglietto, di fronte alle Ghiaie. In questa parte di mare è bandita ormai da decenni la pesca per proteggere la riproduzione della fauna marina...e se fate un tuffo in questo mare con maschera e boccaglio vi renderete perfettamente conto, dalla quantità e varietà di pesci, il perché.
Se invece è una giornata di vento da nord, dirigetevi verso la Costa del Sole e le spiagge di Cavoli, Seccheto o Fetovaia: la loro sabbia di quarzite bianca mostra il suo volto più bello proprio nei giorni di Maestrale o Grecale e il mare cristallino che si perde all'orizzonte crea, con i monti che lo sovrastano alle sue spalle, un'atmosfera caraibica. Peccato che queste sono alcune delle spiagge più frequentate dell'isola, ma, immersi nell'azzurro più intenso, vi dimenticherete presto di tutte le persone che vi circondano.
Infoelba consiglia: calmato il vento di maestrale, tramontana o grecale, prendete la cabinovia e andate sulla vetta più alta dell'Elba, il Monte Capanne. Con l'aria tersa e frizzante vi troverete circondati da una costellazione di Isole a dominare tutto l'Arcipelago Toscano.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy