Chi viene all'Isola d'Elba, anche se per un solo giorno, non può non percorrere l'anello occidentale: la strada costiera che collega Procchio a Marina di Campo. Dolci marine, paesi arroccati sui monti, freschi castagneti e brulli massi granitici si avvicendano lungo una strada a picco sul mare.
All'orizzonte la Corsica, il Continente e tutto l'Arcipelago Toscano sanno le vostre pietre miliari.
Partendo da Procchio, dopo circa 1 km. si trova l'Isolotto della Paolina, così chiamato perché si dice che Paolina Bonaparte amasse recarsi in questo angolo di paradiso per fare il bagno nuda lontano da occhi indiscreti.
Successivamente ci si dirige verso Marciana Marina, un piccolo e colorato paese tipicamente marittimo, dopo il quale inizia una strada molto in salita che conduce a Marciana. Prima di arrivare al paese, potete fermarvi alla Cabinovia del Monte Capanne per salire sulla vetta più alta dell'Arcipelago Toscano. Entrando a Marciana, seguite le indicazioni per la Fortezza Pisana. Da lì potrete godere di un panorama veramente meraviglioso: davanti a voi i tetti con le tegole rosse di Marciana, le marine che si aprono all'immensità del mare, la Corsica, l'isola di Capraia e tutta la costa del continente; dietro di voi la maestosità dei 1019 metri del Monte Capanne. Addentratevi nel paese, scoprendo vicoli, casette e piccole pievi, fino a scendere alla Porta Medievale dei Lorena dove nuovamente potrete godere di una vista panoramica meravigliosa.
Riprendendo il cammino, inizierete a scendere molto dolcemente verso la costa attraversando le località di Sant'Andrea, la Zanca, Colle d'Orano. È qui che inizia la Costa del Sole, il suggestivo tratto di costa ricco di calette, scogliere a picco sul mare, grotte marine e meravigliose spiagge dorate, che si estende fino a Cavoli.
A un certo punto troverete in basso sulla destra una casetta circondata da terrazzamenti di coltivazione a vite. Cornice naturale di concerti di altissimo livello, Campo Lo Feno è un luogo di grande valore e interesse artistico. Solitario e incantato è anche uno tra i luoghi più fotografati all’Isola d’Elba. Fermatevi un attimo per ammirare l'immensità del mare e le isole che si stagliano all'orizzonte: Corsica, Pianosa, Montecristo e Giglio.
Dopo aver superato questo luogo da favola riprendete il cammino lungo la strada a strapiombo sul mare attraversando i paesini di Chiessi e Pomonte, fino ad arrivare al golfo di Fetovaia.
Fermatevi nuovamente qui per ammirare il paesaggio: la lingua di terra che protende verso il mare aperto, l'acqua cristallina, le isole all'orizzonte e, alle spalle, la maestosità dei promontori granitici, creano un'atmosfera da paradiso perduto. Continuando il giro dell'anello occidentale si raggiunge il paesino di Seccheto e la località di Cavoli con la sua spiaggia di quarzite bianca.
Infine, riprendendo la strada per Marina di Campo, ci si può fermare per l'ultima sosta: la scogliera che si immerge nelle trasparenze del mare, le isole all'orizzonte, e la costa del continente che torna a sbucare dietro i promontori, sono un perfetto arrivederci per questo intenso itinerario che ha colmato gli occhi, la mente e lo spirito.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy