Mi chiamo Luca Giusti e come guida ambientale escursionista ho ideato la SOMARERIA DELL’ELBA: attività di trekking someggiato, attività assistita, educazione e terapia con i somari.
Con l' aiuto e il contatto con animali docili e mansueti come i somari, si vuol dare modo ai partecipanti alle escursioni di conoscere il territorio elbano sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista socio culturale. La presenza del somaro facilità la comunicazione.
All'interno dei percorsi scelti per le passeggiate “al passo del somaro”, oltre a descrivere le bellezze naturali incontrate lungo il percorso, viene anche raccontata la storia di quei luoghi, in un percorso storico a ritroso nel tempo, partendo dagli antichi frequentatori degli stessi sentieri fino all'epoca recente.
Le escursioni sono ideate per chiunque, adatte a bambini e adulti di ogni età, per luoghi percorsi, per temi trattati e anche per i costi di partecipazione.
I somari sono splendidi animali, il loro passo regolare, caratterizzato da numerose soste, lascia spazio all'osservazione dei luoghi e ci da modo di assaporare le sensazioni che il paesaggio circostante ci trasmette. Il somaro ci invita alla lentezza, ottimo osservatore, con esso si percorrono sentieri con prudenza e saggio rispetto. La calma dell’asino è una vera medicina contro lo stress. Con l'attività assistita si potrà approcciare il somaro per imparare a conoscerlo e a prendersene cura. Con un primo approccio si potrà carezzarlo, spazzolarlo e giocare con lui. Questa attività stimola la nostra capacità di autogestirci, è finalizzata al riconoscimento delle proprie emozioni, all'aumento dell' empatia, al rispetto per gli animali e per l'ambiente.
Durante il periodo estivo, dato il caldo, molto apprezzata è l'escursione in Somareria con attività assistita all'interno del recinto: approccio sensoriale all'animale e breve escursione nel bosco, alla scoperta della lussureggiante macchia mediterranea che caratterizza il territorio elbano. Ci inoltreremo nella natura e osserveremo come il paesaggio intorno a noi passi velocemente dalla bassa macchia al fitto bosco di lecci. Lungo il percorso avremo modo di sostare per goderci la pace e il silenzio del paesaggio naturale. Una semplice passeggiata, adatta a tutti, su un sentiero agevole e poco impegnativo, adatta alle famiglie con bambini ed anche alle persone anziane.
Venite a visitare la Somareria, siamo grandi sognatori, chissà che non si riesca a far sognare un po' anche Voi!…
Traversa di Via Filetto, 421/b
57034, Marina di Campo
+39.338.4215060
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata