Da vedere | Marciana Marina, Poggio, Marciana, Pomonte, Marina di Campo |
---|
L'anello occidentale è una strada costiera lunga circa 45 km che prevede il giro completo della parte occidentale dell’Elba.
È uno di quegli itinerari che non si dimenticano e che quindi vale la pena provare.
Il consiglio è di percorrerlo in senso antiorario in modo da godere del panorama lungo costa e dei molti tratti di strada a strapiombo sul mare che conducono alla scoperta di alcuni dei più bei posti dell’Isola d’Elba: insenature da sogno, piccoli paesi arroccati sui monti e paesaggi naturali sbalorditivi.
Partendo da Procchio, piccolo paese apprezzato dai turisti per la bella spiaggia e la conformazione particolare del golfo, si trova la spiaggia della Paolina, caratterizzata dall’isolotto a pochissimi metri dalla costa e che è possibile osservare dalla terrazza panoramica di Redinoce. Fermandosi al belvedere si può ammirare il panorama della costa appena percorsa, fino al promontorio dell’Enfola.
infoelba consiglia: superato Procchio, ricordatevi che l'ultimo distributore di benzina si trova a Marciana Marina e poi il successivo è a Marina di Campo, dopo quasi 32 km.
Proseguendo lungo la provinciale, l’ingresso a Marciana Marina presenta uno splendido scorcio che abbraccia in un unico colpo d'occhio il Monte Capanne, il golfo protetto dal porto e dalla Torre degli Appiani. A Marciana Marina imperdibile è il borgo del Cotone, piccolo quartiere arroccato sugli scogli con al centro un grazioso porticciolo animato da piccoli gozzi in legno dai colori vivaci.
Da Marciana Marina la strada inizia a salire velocemente.
Tra stretti tornanti nascosti fra lecci e castagni e l'aria sempre più fresca, si arriva a Poggio e a Marciana a quota 375 m s.l.m. Successivamente consigliamo di fermarsi per affacciarsi dalla terrazza del paese e ammirare il panorama.
Dopo Marciana, una piccola deviazione conduce a Sant'Andrea, splendida località famosa per le sue scogliere.
Riprendendo la provinciale in direzione di Chiessi, superato Colle d'Orano inizia la Costa del Sole, il suggestivo tratto di costa ricco di calette, scogliere a picco sul mare, grotte marine e meravigliose spiagge dorate, che si estende fino a Cavoli.
Lungo la strada numerosi punti panoramici a strapiombo sul mare offrono scorci davvero entusiasmanti, con sempre sullo sfondo la Corsica e l'inconfondibile profilo di Pianosa.
Poco prima di Chiessi, all’estrema punta dell’Elba, fermandosi con l’auto si rimane folgorati dalla bellezza di un luogo incantato: Campo Lo Feno. Un posto meraviglioso dove due casolari in pietra e un piccolo teatro all’aperto sono circondati da terrazzamenti con filari di vigne digradanti ripidamente sul mare. Un’oasi solitaria che domina dall’alto un bellissimo panorama che vale la pena fermarsi ad ammirare dalla strada.
A Pomonte, splendido paesino dominato dal massiccio granitico del Monte Capanne, vale la pena fermarsi per un bagno alla scoperta del relitto dell’Elviscot che giace di fronte alla spiaggia vicino allo scoglio dell’Ogliera ed è ben visibile anche dalla superficie.
Per godere del mare in quasi completa solitudine, è possibile fermarsi alle Tombe o a Cala dell’Aliva, tra le spiagge di ciottoli neri più selvagge e suggestive dell'Elba.
Quasi al termine di questo magnifico itinerario la strada costeggia le meravigliose spiagge di sabbia dorata di Fetovaia, Seccheto e Cavoli; quest’ultima è forse la più famosa tra i giovani e meta preferita da molti elbani anche in inverno, per la temperatura sempre gradevole.
L’ultima tappa è Marina di Campo. Grazie alla sua lunga spiaggia di sabbia e ai numerosi locali è forse la più famosa località balneare dell’isola.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2025 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata