Spostandoci sul versante orientale dell'Isola d'Elba possiamo partire da Porto Azzurro per il nostro secondo itinerario.
Questo paese, molto apprezzato dai turisti, ha numerosi ristoranti che si susseguono sul lungomare e nelle vie interne, con i suoi caratteristici tavolini posti direttamente sulle vie di passeggio o sulla piazza principale che, recentemente restaurata, è il centro indiscusso della vita paesana in estate come in inverno.
Da Porto Azzurro ci spostiamo in direzione Rio Marina: la strada, rispetto a quella della parte occidentale, è più scorrevole con curve più ampie e brevi rettilinei, nella parte finale diventa estremamente panoramica con ampie vedute sulla costa continentale.
Alla fine della strada troveremo un incrocio: da qui possiamo raggiungere Rio nell'Elba, a sinistra, o proseguire mantenendo la destra per arrivare dopo poche curve a Rio Marina dove potrete visitare il museo del Parco Minerario.
Preseguendo in direzione Cavo, sulla nostra sinistra si aprono ampi scorci sulle splendide miniere, e dopo circa 8 km raggiungiamo Cavo, frazione di Rio Marina, che si sviluppa completamente lungomare e che in estate, soprattutto nei mesi più caldi di luglio e agosto, si anima di turisti. Qui il continente appare decisamente più vicino e a fare da sfondo, sono le alte ciminiere delle acciaierie piombinesi che non smettono mai di fumare e che sembrano volerci ricordare la città che rimane sempre alla giusta distanza.
Da qui possiamo solamente tornare indietro perché l'isola, ahimè, è finita, ma per farlo possiamo prendere La Parata, una strada alternativa che si allunga all'interno del promontorio, piuttosto stretta e con l'asfalto non sempre perfetto, ma che ancora oggi è scelta come tappa rallistica per le sue curve insidiose.
La strada ci riconduce al bivio Rio Elba - Rio Marina; qui, sempre per non volerne sapere di rifare la stessa strada, possiamo prendere per il Volterrario, strada ricca di tornanti mozzafiato, che sale ripida e veloce fino alla vetta, dove potrete fermarvi sotto i pini e godere di una vista su Portoferraio veramente esclusiva, incorniciata, alla vostra sinistra, dall'omonimo Castello del Volterraio.
Scendendo possiamo raggiungere Portoferraio o tornare indietro in direzione Capoliveri-Porto Azzurro.
Questo percorso è lungo circa 45 km e distributori di benzina sono presenti lungo il tragitto anche a Cavo, nostro punto di arrivo.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy