Oggi sarà una giornata un po' più riposante rispetto le altre due. Assicuratevi che il vento spiri da sud: vi porteremo su due bellissime spiagge situate nella costa settentrionale.
Dedichiamo la mattina alla visita del centro storico di Portoferraio. Il nostro giro inizia dalla Porta a Mare e dalla sala della Gran Guardia, dove vengono spesso esposte le opere di artisti locali. Quindi ci dirigiamo verso la Biscotteria (il palazzo comunale) e prendiamo la lunga scalinata che ci porterà alla Villa Napoleonica dei Mulini.
Giunti a metà della Salita Napoleone, entriamo nella piccola chiesetta della Misericordia in cui sono conservati preziosi cimeli napoleonici come la bandiera che l'imperatore donò all'Elba, il calco della sua mano e la sua maschera funeraria.
Di fronte alla chiesa della Misericordia troviamo il Centro Culturale De Laugier, un ex convento e caserma dove oggi è conservata la preziosa biblioteca e pinacoteca Foresiana.
Finalmente arriviamo alla Villa dei Mulini, la residenza dove Napoleone trascorse i 300 giorni di esilio elbano e dedichiamo un'oretta alla sua visita. Usciti dalla villa, ci dirigiamo sulla sinistra per entrate nel Forte Stella dove è situato un grande faro fatto costruire dal Granduca Leopoldo e definito dallo storico Sebastiano Lombardi "il più bello e maestoso di quanti si trovi nel Mediterraneo". Quindi tornando verso la palazzina dei Mulini, si continua per Via del Falcone per giungere al forte omonimo, il più imponente e spettacolare di Portoferraio.
Dal Forte Falcone si gode un panorama mozzafiato sulla darsena medicea e sul tratto di mare che divide l'Elba dalla costa Toscana.
Dal Forte Falcone iniziamo la discesa e arriviamo in Via del Carmine. Sulla sinistra troveremo i Vigilanti, il piccolo ma prezioso teatro che Napoleone volle creare da una chiesa sconsacrata e che vi consigliamo di visitare. A questo punto non ci resta altro che tornare sul lungomare passando dai Bastioni Medicei dove si conclude la nostra visita di Portoferraio.
Per oggi le visite storico-culturali sono terminate ed è l'ora di concederci il meritato riposo nella spiaggia de Le Ghiaie con le sue acque cristalline, o a Sansone, la spiaggia di fine ghiaia bianca resa famosa dalla pubblicità dell'Acqua dell'Elba.
Se invece vi siete svegliati presto e avete speso meno tempo per la visita dei luoghi storici di Portoferraio, potete concludere la mattinata in una di queste spiagge e andare il pomeriggio nella famosa e affollata spiaggia di sabbia de La Biodola o nella attigua e graziosa spiaggetta di Scaglieri.
Dato che avete passato tutto il giorno nella zona di Portoferraio, la sera vi consigliamo di riprendere la macchina e andare a cena a Capoliveri, il bel paesino medievale arroccato sul promontorio sud orientale dell'Elba. Capoliveri di sera è estremamente affascinante: piccoli mercatini con prodotti tipici colorano le sue piazze e i vicoli si animano di tavolini ricchi di ottime e profumate prelibatezze elbane.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata