Dove | Portoferraio – Salita Napoleone |
---|---|
Come arrivare | Partendo da Piazza Cavour costeggiare il Municipio e prendere Salita Napoleone. La chiesa si trova all’incrocio con via della Misericordia. |
L'Arciconfraternita della Reverenda Misericordia fu fondata da Giovanni de' Medici nel 1566.
In mancanza di una propria chiesa, ebbe come sede iniziale l'altare destro con il crocifisso ligneo cinquecentesco del Duomo.
Questa piccola chiesa fu costruita nel 1677 e conserva le reliquie di San Cristino, il martire patrono di Portoferraio. Dal 1852, ogni 5 maggio, vi si celebra una messa in onore di Napoleone.
Di notevole pregio è l'organo a canne costruito nel 1792 e la Madonna con il Bambino, posta sulla pila sinistra dell'acqua benedetta, attribuita all'allievo di Giovanni Pisano, Tino da Camaino.
Sempre sulla sinistra, andando verso l'abside, si trova esposta in una teca una grande corona regale in legno che ricorda la "sacrilega" trasformazione della Chiesa del Carmine in Teatro operata da Napoleone Bonaparte nel 1814:
Perché rammenti la vicenda
di un oratorio sepolcrale
da Napoleone I
trasformato in civico teatro
cui la dignità imperiale
sorvolò sì fugace
questa corona
ivi già insegna del palco augusto
fu qui nel pio luogo finalmente riposta.
Oh caducità dei troni
Oh volubilità della gloria della fortuna
Oh verità di ogni umano disegno.
L'urna contenente le spoglie del Santo, martirizzato nel 65 durante la persecuzione di Nerone, fu riscoperta nel 1661 a Roma nelle catacombe di Priscilla. Nello stesso anno il portoferraiese Antonio Vai chiese al Papa Alessandro VII di concedere un "corpo santo" alla Reverenda Confraternita della Misericordia di Portoferraio alla quale apparteneva.
Il Papa appagò il desiderio del Vai che subito portò la Santa reliquia a Portoferraio. Si crede che il corpo del Santo giungesse il 29 aprile, giorno in cui, prima il popolo, poi la chiesa, consacrò votivo a S. Cristino. Nel 1764 Clemente XIII proclamò S. Cristino Patrono di Portoferraio.
Dove | Portoferraio - Salita Napoleone |
---|---|
Prezzi | Euro 1,00 per il Museo dei Cimeli Napoleonici |
Contatti | tel. +39 0565 918785 (Reverenda Confraternita della Misericordia) |
Accanto alla Chiesa della Misericordia, si trova un piccolo museo che custodisce cimeli storici dell'epoca napoleonica: paramenti, vasi, ostesori e calici sacri.
Tra gli oggetti di maggior valore troviamo la Bandiera con le tre api ricamate in filo d'oro che Napoleone donò all'Elba il 4 maggio 1814, la maschera in bronzo di Napoleone morente donata dal principe Anatolio Demidoff e il calco bronzeo della sua mano destra donato dal Museo dell’Armée de Paris.
Dal 2016 all'interno del museo è conservata anche un'ambulanza a trazione manuale restaurata dalla Misericordia di Portoferraio: un piccolo tesoro che senz’altro vale la pena di vedere.
Per maggior informazioni scarica l'audioguida del Museo della Misericordia creata dagli studenti della 2A Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI”.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2021 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy