Dove | Sant'Ilario – Piazza della Chiesa |
---|
La Chiesa di Sant'Ilario si trova al centro del piccolo borgo omonimo, nel comune di Campo nell'Elba.
Di incerta datazione, sembra sia stata costruita dagli Appiani all'interno di antichi bastioni fortificati, fatti erigere dai Pisani al tempo padroni dell'Isola d'Elba.
Curiosità: Della vita di Sant'Ilario si ricorda un lungo viaggio di ritorno in Gallia, che lo portò a visitare le isole toscane; fu probabilmente il ricordo di questo passaggio che dette motivo di costruire una chiesa a lui dedicata e che dette il nome al paese.
In origine a navata unica, l'edificio venne ampliato alla fine del XVII secolo con le due navate laterali.
La facciata è in stile barocco ed è fiancheggiata da un caratteristico campanile pentagonale, ricavato probabilmente da una precedente torre di avvistamento per la protezione del borgo.
Nel 1765, all'interno della parrocchia, i due fratelli Don Simone e Don Erasmo Gori fecero costruire l'altare della Madonna dei Sette Dolori. Nel 1874 altri due fratellli Gori, Giacomo e Francesco, eressero e dotarono la Cappella del Cuore di Maria, arricchendola di un'artistica statua di legno scolpita da Antonio Rossi di Siena.
Che la chiesa di Sant' Ilario fosse di una certa importanza e ricchezza, lo testimoniano anche la gran quantità di paramenti sacri (oggi detti liturgici), conservati negli armadi della sagrestia e con essi gli arredi necessari alla liturgia.
Nel 1912, grazie all'impegno del parroco Don Teodoro Mannucci, la chiesa fu totalmente restaurata e decorata.
Nei dipinti della chiesa si ritrovano la tipica iconografia delle anime del Purgatorio e quella dei santi che contemplano un quadretto della Vergine col Bambino. I recenti affreschi sono invece dell'elbano Eugenio Allori.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy