Dove | Campo nell’Elba – Via per Monte Perone |
---|---|
Come arrivare | Il sentiero (segnalato da un cartello) per raggiungere il Romitorio si trova lungo la strada che da Marina di Campo va verso Monte Perone, subito dopo aver superato la Torre di San Giovanni e poco prima di raggiungere la Pieve di San Giovanni. |
Il Romitorio di San Francesco di Saverio, costruito tra il XVI e XVII secolo, si trova nascosto in una valle solitaria e verdeggiante. La stradina per raggiungerlo è immersa in un bosco di castagni e lecci, in un'atmosfera sacrale quasi magica.
Il romitorio è intitolato a San Francesco di Saverio, missionario spagnolo che durante i suoi viaggi attraversò il Giappone, l'India e la Malesia.
Il piccolo luogo spirituale fu abitato dalla metà del settecento da eremiti in abito nero e successivamente dai Terziari Francescani.
Le sue rovine mostrano ancora oggi alcuni degli elementi che costituivano la struttura architettonica e decorativa della cappella, tra questi l'altare in muratura sormontato da un'edicola triangolare illuminata dal sole che entra da una piccola finestrella sul lato nord e alcune parti di intonaco colorato. Sul lato sud, un'apertura portava alla sagrestia; da questa si accedeva al luogo di ricovero dei romiti.
Infoelba consiglia: Lungo la strada che sale verso il Perone, è possibile visitare anche la Torre di San Giovanni e la Pieve di San Giovanni.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy