Dove | Campo nell’Elba – Via per Monte Perone |
---|---|
Come arrivare | Il sentiero che conduce al romitorio si trova lungo la strada che da Marina di Campo sale verso Monte Perone, subito dopo la Torre di San Giovanni e poco prima della Pieve di San Giovanni. Un pannello informativo segnala la direzione verso il romitorio, raggiungibile con una passeggiata di circa 10 minuti. |
Il Romitorio di San Francesco di Saverio si trova nascosto in una valle solitaria e verdeggiante ai piedi di Monte Maolo. La stradina per raggiungerlo è immersa in un bosco di castagni e lecci, in un'atmosfera sacrale quasi magica.
Il romitorio è intitolato a San Francesco di Saverio, missionario spagnolo che durante i suoi viaggi attraversò il Giappone, l'India e la Malesia.
La sua costruzione risale al XVI-XVII secolo, periodo in cui l'eremitismo era una pratica diffusa in Italia e in Europa. Il piccolo complesso religioso divenne presto un luogo di riferimento per eremiti e pellegrini in cerca di solitudine e raccoglimento.
Tra le figure più significative che hanno abitato il romitorio si ricordano Giovanbattista Cardelli, eremita nel 1749, noto per la sua profonda austerità e il suo rigore religioso, Gaspare Ammannati eremita nel 1777, uomo di grande cultura e studioso di teologia, Jaime Ortaglia di Valencia, eremita nel 1798, originario della Spagna, giunse all'Elba per dedicarsi alla vita eremitica e Giovanbattista Paris di Pontedera, eremita sepolto nel romitorio nel 1808.
Nel corso del XIX secolo, il romitorio versò in un periodo di decadenza e abbandono. La sua struttura iniziò a deteriorarsi e il numero di eremiti diminuì drasticamente. Tuttavia, a metà del XIX secolo, furono condotti alcuni interventi di restauro che permisero di conservare il complesso e di preservarne la memoria storica.
Le sue rovine mostrano ancora oggi alcuni degli elementi che costituivano la struttura architettonica e decorativa della cappella, tra questi l'altare in muratura sormontato da un'edicola triangolare illuminata dal sole che entra da una piccola finestrella sul lato nord e alcune parti di intonaco colorato. Sul lato sud, un'apertura portava alla sagrestia; da questa si accedeva al luogo di ricovero dei romiti.
Infoelba consiglia: Lungo la strada che sale verso il Perone, è possibile visitare anche la Torre di San Giovanni e la Pieve di San Giovanni.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy