Dove | Capoliveri – Capo Focardo |
---|---|
Come arrivare | Per raggiungere Forte Focardo da Capoliveri seguire le indicazioni per Capo Perla (la deviazione si trova sulla strada per Straccoligno). Poco prima di arrivare in fondo a via Capo Perla, imboccare la stradina, non segnalata, sulla sinistra. Il sentiero è percorribile solo a piedi in quanto dopo pochi metri divento stretto e sterrato; da qui è possibile anche raggiungere la spiaggia di Capo Perla. |
Info | Essendo di proprietà della marina militare, la struttura interna non è visitabile. |
Forte Focardo sorge su una scogliera, a picco sul mare, sulla costa orientale del promontorio capoliverese, tra la spiaggia di Naregno e Capo Perla.
Il forte fu fondato nel 1678 durante la dominazione spagnola sull'isola e prese il nome da colui che ordinò la sua costruzione, Don Ferdinando Gioachino Foscardo di Roquentes e Zuniga che al tempo era Governatore della Piazza di Longone e capitano generale del Regno di Napoli.
La sua costruzione ebbe lo scopo di formare, insieme a Forte di San Giacomo, un miglior sistema di sbarramento in caso di pericoli dal mare.
Tra il XVIII e XIX secolo la fortezza subì numerosi attacchi, sia esterni, da parte dell'esercito imperiale durante le guerre di successione spagnola e per mano dei Francesi, sia interni, quando un gruppo di abitanti di Capoliveri organizzò una protesta anti-francese assalendo e saccheggiando l'edificio.
Nel 1848 fu costruito il faro che è stato poi classificato di quarta categoria, ovvero appartenente ai fari di richiamo, con lo scopo di denotare la conformazione di spiagge e segnalare la posizione delle imbarcazioni, le entrate nei porti ed eventuali pericoli nelle vicinanze.
Curisità: Negli anni venti del 1900 il forte ospitò uno dei più grandi scrittori italiani, Raffaello Brignetti, che trascorse qui la sua giovinezza, al seguito del padre che in quel periodo era il guardiano del faro. L'isola fu per l'artista fonte di grande ispirazione e il soggiorno elbano divenne parte di dolci ricordi.
Nonostante il forte non sia visitabile, dall'esterno è possibile ammirare un panorama veramente suggestivo che offre scorci sul paese di Porto Azzurro, con il forte di San Giacomo in alto e lo stupendo scenario di Cima del Monte sullo sfondo.
Infoelba consiglia: Da Capo Focardo, proseguendo sotto una pineta che costeggia il mare con scorci incantevoli, è possibile raggiunge la deliziosa micro spiaggetta situata sotto il forte e la spiaggia di Naregno.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy