Dove | Marciana Marina – Piazzale Bernotti |
---|
Simbolo di Marciana Marina, la Torre degli Appiani o della Marina costituisce l’elemento dominante nella zona del porto.
È senza dubbio il monumento più amato dagli abitanti e dagli ospiti di Marciana Marina.
Non molto grande e di forma cilindrica, conserva ancora elementi che ne testimoniano la funzione di avvistamento e di difesa della costa settentrionale dell’Isola d’Elba.
Sull’origine della torre sono state fatte varie ipotesi e sono in corso gli accertamenti sui rilievi condotti per stabilire con esattezza il periodo storico in cui fu edificata. L’ipotesi più accreditata ad oggi, sembra essere quella che propende per attribuire la costruzione della torre a Jacopo VI Appiano, Signore di Piombino e Marciana, fra il 1558 e il 1562, dopo che nel 1557 la sua famiglia rientrò in possesso dell’Elba.
La torre potrebbe essere stata costruita su spinta delle popolazioni locali, duramente colpite dalle incursioni e devastazioni del 1553 e del 1555 per mano del pirata turco Dragut.
Curiosità: Lo scoglio su cui è stata costruita la torre un tempo si ergeva quasi isolato nel mare, collegato al resto del paese solo da una striscia sabbiosa.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy