Dove | Portoferraio - Piazzale De Laugier |
---|---|
Come arrivare | Partendo da Piazza Cavour costeggiare il Municipio e prendere Salita Napoleone. Sulla sinistra una piccola ma ripida salita porta al piazzale della Caserma De Laugier, che offre una splendida vista sui tetti di Portoferraio e sulla darsena medicea. |
Orari | Apertura in base agli orari della sala congressuale, delle mostre, della biblioteca e del cinema. |
Voluto nel 1562 da Cosimo I de' Medici, l'ex convento S. Salvatore era destinato ad essere sede dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano fondato a Portoferraio un anno prima. Con il trasferimento dell'Ordine a Pisa, il convento fu affidato ai Francescani e, con le soppressioni Granducali e l'occupazione francese, venne successivamente trasformato in caserma.
Oggi Centro Culturale e Congressuale, l'edificio mantiene l'intitolazione all'ufficiale napoleonico di origine elbana Cesare De Laugier, eroe di Curtatone e Montanara.
Al pian terreno presenta un porticato rinascimentale che dà su un patio con un pozzo. Le sale interne, originariamente adibite a cisterne, sono oggi luogo di mostre, eventi e congressi e della sala cinematografica "Nello Santi".
Nelle sale del Centro Culturale sono collocate inoltre la sala conferenze, la Biblioteca e la Pinacoteca Foresiana, dove sono conservate le più preziose testimonianze della storia e della cultura dell'isola.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2025 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata