Dove | Portoferraio - Loc. San Giovani |
---|---|
Visita guidata | L’accesso agli scavi archeologici è regolamentato e non libero. Durante il periodo di riapertura degli scavi, è possibile effettuare visite guidate previa prenotazione obbligatoria. |
Contatti | tel. 327 8369680 - www.villaromanalegrotte.it |
Gli scavi archeologici nella villa romana del podere San Marco, avviatisi nel 2012, hanno fin da subito individuato un insediamento precedente al maestoso e monumentale complesso delle Grotte, situato sulla collina soprastante.
La villa, i cui resti appaiono ben conservati, venne costruita nella seconda metà del II secolo a.C. ricorrendo quasi esclusivamente all’utilizzo dell’edilizia in terra cruda e venne distrutta nel I secolo d.C. da un incendio che, “cuocendo” le strutture, ne ha garantito la sopravvivenza.
Nel corso delle otto campagne di scavo sono stati messi in luce 9 ambienti, di cui 8 dotati di un piano superiore, per un totale di 17 stanze.
Gli ambienti al piano terra erano finalizzati alla conservazione e preparazione di derrate alimentari, come sembra indicare la presenza di focolari e di numerosi frammenti di ceramica da cucina, ossa animali e anfore da trasporto. Queste stanze gravitavano attorno ad un grande ambiente che costituiva la cantina della villa, nel quale erano parzialmente interrati cinque grandi dolia defossa, destinati alla conservazione del vino.
Al piano superiore erano invece posti ambienti con funzioni residenziali o di rappresentanza: gli intonaci dipinti rinvenuti in crollo in alcune di queste stanze, caratterizzati da una vivace policromia, presentano gli elementi tipici del sistema decorativo della fase iniziale di II stile.
Gli eleganti schemi decorativi e l’impiego di maestranze qualificate dimostrano l’alto livello qualitativo della zona residenziale della villa di San Marco e la piena adesione della committenza ai modelli in voga nelle lussuose dimore di Roma di epoca tardo-repubblicana, confermando la sua appartenenza a esponenti della classe dirigente romana che, grazie alle attestazioni epigrafiche rinvenute sulle pareti di alcuni dolia, possiamo attribuire alla gens Valeria, saldamente radicata lungo tutta la costa toscana.
Da alcuni marchi di fabbrica trovati sui doli emerge la conferma della appartenenza della fattoria e villa delle Grotte al patrimonio dei Valerii Messallae, potente famiglia con interessi economici (e proprietà) sulla costa. Marco Valerio Messalla era il tipico aristocratico del suo tempo: condottiero (come Cesare), senatore (come Cicerone), protettore di lettere e arti (come Mecenate), fondatore del "Circolo di Messalla". La proprietà sarebbe passata poi al figlio adottivo Aurelio Cotta Massimo Messalino, che avrebbe avuto come ospite il poeta Ovidio prima della partenza di quest’ultimo per l’esilio nel Mar Nero.
I bolli hanno consentito inoltre di risalire al nome del produttore del vino: Hermia, schiavo di proprietà di Marco Valerio, che oltre a imprimere il suo marchio sui doli appone la sua “sigla” anche in alcune tegole accompagnandola con l’immagine di un delfino.
Nella letteratura antica sono numerosi gli episodi di amicizia tra questo animale e l’uomo, ambientati in diverse città greche. Plinio, in particolare, racconta la storia, ambientata a Iasos, in Asia Minore, di un bambino di Hermia. Questi era solito giocare con un delfino fra le onde ma annegò a causa di una tempesta improvvisa. Il delfino, per il dispiacere, si lasciò morire sulla spiaggia. Probabilmente lo schiavo Hermia, che era colto, voleva evocare la propria terra d’origine.
La suggestione è accresciuta dal fatto che la rada di Portoferraio è usualmente visitata da cetacei di diversa specie, tra i quali i delfini.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy